La PS3 è compatibile con lo standard DLNA che consente, tramite il collegamento alla stessa rete domestica, di condividere immagini, musica e video presenti su un computer o qualsiasi altro dispositivo che supporta questa tecnologia.
Server multimediale con Windows 10
Su Windows è possibile “trasformare” il pc in un media server, un distributore di contenuti, mentre la PS3 “diventa” il client che riceve ed è in grado di riprodurre i contenuti.
Solo la prima volta è necessario configurare il software Windows Media Player. Aprire il lettore di Windows andare su Condividi e fare prima clic su “Controllo remoto del lettore” e poi confermare la propria scelta facendo clic su “Consenti controllo remoto in questa rete”. Per finalizzare la richiesta di condivisione è anche necessario un clic anche su “consenti automaticamente ai dispositivi di riprodurre file multimediali …” e poi dalla schermata successiva modificare eventualmente il nome del media server.
Adesso non rimane altro da fare che passare alla Play Station 3 – verificando di aver abilitato la connessione a internet nonché la connessione al media center (entrambi le configurazioni si trovano all’interno di impostazioni di rete) – e dal menù di immagini, musica o video cercare il nome del media server e aprire i file che si desidera visualizzare.
Server multimediale con iPad, iPhone e Android
Condividere musica, ma soprattutto immagini e video risulta ancora più interessante da mobile, in quanto con pochi tocchi è possibile visualizzare su uno schermo più grande le foto e i video scattati con la fotocamera di iPad, iPhone, smartphone e tablet con sistema Android. Sui dispositivi Apple e Android esistono diverse app che supportano lo standard DLNA. Tra di esse c’è iMediashare. Non richiede alcuna configurazione – eccetto l’autorizzazione ad accedere ai contenuti del dispositivo.Una volta scaricata l’app non rimarrà altro da fare che andare su una delle sezioni multimediali, cercare il nome del server e vederne il contenuto. Non è necessaria alcuna configurazione.
Il collegamento DLNA applicato alla Play Station 3 è il medesimo anche per altri dispositivi come Smart Tv o Media Centre (per tutti quelli che usano il sistema operativo/software Kodi, leggere a proposito: Fare Streaming Foto/Musica/Video da Smartphone a Tv e HTPC).
E’ possibile usare il Media center finché il computer, l’iPad o l’iPhone “server” rimangono accesi e il tutto sia connesso allo stesso router.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…