Nonostante ci stiamo spostando verso una società sempre più digitalizzata a volte può capitare di avere la necessità di digitalizzare documenti cartacei. In questi casi, soprattutto qualora siano occasionali, non conviene acquistare uno scanner portatile bensì – tramite una specifica app – usare lo smartphone Android oppure l’iPhone come scanner.
L’app più popolare per trasformare smartphone (ma anche tablet Android) e iPhone (nonché iPad) in uno scanner si chiama Tinyscanner ed è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store.
Mentre per chi dispone di uno smartphone Windows Phone 8.1 o Windows 10 è possibile usare l’app Scan2pdf, scaricabile gratuitamente dal Windows Store.
Per ottenere un risultato ottimale è necessario trovarsi in un ambiente abbastanza luminoso e avere un ripiano dove posare il cartaceo da scansionare.
Tinyscanner, come funziona
L’utilizzo di Tinyscanner è semplice. Aperta l’app basta scattare una foto, decidere se salvare come documento a colori o in bianco e nero, ed eventualmente agire sulla luminosità. Infine assegnare un nome e salvare.
I documenti digitalizzati con Tinyscanner si possono inviare via e-mail, caricare sui vari cloud (ad esempio iCloud, Google Drive e Microsoft One Drive) – o nel caso in cui non sia possibile avere una connessione a internet – si trasferiscono off line tramite una qualsiasi pen drive (ciò vale per dispositivi Android).
I file scansionati si possono salvare nei formati universali: PDF (per documenti) e JPEG (per foto).
Tra le poche impostazioni modificabili ci sono: la scelta delle dimensioni pagina (di default A4), processo di default (predefinito in bianco e nero, ma è possibile scegliere anche tra: colore, foto, scala grigi e ultimo filtro), configurare un codice di protezione e abilitare il drive wi-fi (consente di scaricare direttamente sul computer – che condivide la stessa rete wifi – i file scansionati, digitando sulla barra degli indirizzi l’url locale assegnato automaticamente).
Le funzionalità fin qui descritte sono valide sia su iPhone/iPad che su smartphone/tablet Android.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…