I leoni da tastiera sono sempre più numerosi su Facebook. Gente che considerandosi protetta da un profilo falso crede di poter offendere, insultare se non in taluni casi arrivare perfino alle minacce.
Oltre a bloccare questi utenti c’è un utile strumento che consente anonimamente di rimuoverli direttamente dal social network.
E’ il pulsante Segnala nascosto all’interno del pulsante rappresentante i tre puntini di sospensione, sulla pagina del profilo Facebook.
A questo punto si aprirà una finestra di dialogo dove si può:
- Segnalare un contenuto condiviso da nomeprofilo
- Segnalare questo profilo
- Aiutare nomeprofilo
Spuntare la seconda opzione e fare clic su Continua.
Nella successiva schermata viene chiesto cosa succede, le opzioni:
- Questa persona mi infastidisce
- Finge di essere me o qualcuno che conosco
- Condivide post inappropriati o offensivi
- E’ un account falso
- Questo profilo rappresenta un’azienda o un’organizzazione
- Usa un nome diverso da quello che usa nella vita reale
Scegliere la quarta opzione, o in taluni casi la penultima qualora l’account sia usato per promuovere un’attività, un gruppo o qualsiasi altro tipo di organizzazione e fare clic su Continua.
Ultimo step: fare clic sulla prima voce: Invia a Facebook per il controllo e poi clic su Invia.
Per verificare lo stato della segnalazione andare su Riepilogo Segnalazioni.
Dopo qualche ora troverete l’esito, un messaggio predefinito che nel caso fosse positivo sarà del tipo:
Grazie per la tua segnalazione: hai fatto bene a contattarci. Dopo aver controllato il profilo che hai segnalato, abbiamo deciso di contattare direttamente il titolare dell’account. Se riteniamo che un profilo sia falso o finga di essere qualcun altro, chiediamo al titolare di confermare la sua identità (…)
Abbiamo esaminato la foto che hai segnalato. Dal momento che violava i nostri Standard della comunità, abbiamo provveduto a rimuoverla (…)
Grazie per la tua segnalazione: hai fatto bene a contattarci. Abbiamo esaminato il profilo che hai segnalato e, anche se non viola uno dei nostri specifici Standard della comunità, comprendiamo che il profilo stesso o un contenuto che ha condiviso possa risultare offensivo per te (…)
Conclusioni
Da vari test effettuati Facebook rimuove quasi immediatamente foto e/o post riguardanti nudi espliciti. Per quanto riguarda gli account falsi o quei profili usati come pagine/gruppi richiede all’utente di inviare la scansione fronte/retro di un documento d’identità, un suo rifiuto equivale alla sospensione dell’account.
Facebook fa chi figlio chi figliastro. A me hanno bloccato il profilo (falso) ma senza nudi e nulla di nulla chiedendomi successivamente il documento che ovviamente nn ho inviato.Ho segnalato io una marea di profili falsi e non ne hanno bloccato nemmeno uno eppure uno che si chiama Cane da cerca penso si capisca che non sia un profilo autentico no? Fb mi ha fracassato l’anima,