Previa registrazione di un account gratuito, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile effettuare delle consultazioni personali dei terreni e fabbricati intestati, co-intestati o in usufrutto.
Una volta effettuato l’accesso – che ricordiamo ancora una volta si può effettuare tramite: Fisco online (combinazione di codice fiscale, password e pin), SPID (indirizzo email + password + codice usa e getta inviato via sms o app) e CNS (è necessario avere, oltre alla scheda, anche materialmente il lettore) – andare su Servizi Ipotecari e Catastali Osservatorio Mercato Immobiliare – Consultazioni Personali.
Dopo aver clic su “conferma lettura” vengono visualizzati a schermo i propri dati, poi fare clic sul pallino e su Ricerca; adesso sarà mostrato il numero di fabbricati e di terreni posseduti su base nazionale.
E’ possibile fare subito una: visura per soggetto oppure visualizzare gli immobili.
Scegliendo l’opzione “Immobili”, per ogni fabbricato, è possibile avere subito un file pdf gratuito riguardante la:
- Visura per immobile (include l’opzione Visura Storica)
- Visura planimetrica
- Ispezione ipotecaria
mentre per i terreni è possibile richiedere:
- Visura mappa
Una volta selezionato il servizio fare clic sul pulsante “Inoltra” e poi decidere se solamente aprire o salvare, nel formato PDF.
Glossario
La visura per soggetto visualizza tutti i terreni e fabbricati intestati, co-intestati o in usufrutto a una determinata persona.
La visura per immobile mostra i dati completi del terreno o del fabbricato, in particolare i dati identificati (sezione urbana, foglio, particella e sub), i dati di classamento (zona cens., micro zona, categoria, classe, consistenza, superficie catastale e rendita) e i dati derivanti.
La visura storica, invece, fa vedere – oltre ai dati presenti nella visura per immobile – anche tutte le modifiche registrate al catasto.
La visura planimetrica, per i fabbricati, e la visura mappa, per i terreni non fanno altro che visualizzare – nel formato originale A3 o in quello compatto A4 – la cosiddetta “cartina”, ovvero com’è formata l’abitazione o il terreno.
Infine l’ispezione ipotecaria verifica se gravano ipoteche sul terreno o fabbricato preso in considerazione.
Risultanze catastali
Il numero di informazioni catastali non finisce alla consultazioni personali bensì si amplia a tutti le persone fisiche e giuridiche residenti in Italia, ma in questo caso limitatamente alla possibilità di effettuare una visura per soggetto e una visura per immobile.
Abbiamo dedicato un ampio articolo su questo servizio completamente gratuito fornito dal sito dell’Agenzia delle Entrate ai propri utenti registrati, leggere: Risultanze catastali AE: fare visura per soggetto gratis.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…