Da settembre 2018, in Italia, è obbligatoria la fatturazione elettronica. In questa guida spieghiamo come integrare questa fondamentale briga burocratica all’interno di Zen Cart, il popolare cms usato per gestire un e-commerce.
Scaricare dalla comunità italiana di Zen Cart il modulo di fatturazione elettronica e decomprimere il file. Prima di sovrascrivere i contenuti via FTP, verificare se gli stessi non siano stati oggetto di modifiche, e comunque effettuare un backup dei file oggetto del modulo nonché del database.
Una volta sovrascritti i file, sia dal lato front-end che back-end aprire Php My Admin – o altro programma per la gestione del database – ed eseguire il contenuto presente nel file patch_fattura-elettronica.sql.
Accedere all’area amministrativa e verificare la presenza dei vari campi, fare altrettanto per il lato utente.
Il modulo di fatturazione aggiunge i campi: codice univoco e pec, subito dopo il codice fiscale nonché la partita iva – fondamentali nel caso in cui sia una società ad aver registrato un account.
Le istruzioni sopra indicate valgono per chi ha installato una versione italiana di Zen-Cart diversamente da chi, invece, ha installato l’ultima versione in inglese di Zen Cart dovrà ricordarsi di effettuare ulteriori query sql per aggiungere i campi inerenti il codice fiscale e la partita IVA.
In particolare basterà alterare il codice originale trovato nel patch sql, sostituendo le parole codice_unico e pec rispettivamente con vat e cf.
ALTER TABLE address_book ADD entry_codice_univoco VARCHAR(7) NULL ,
ADD entry_pec VARCHAR(96) NULL ;ALTER TABLE orders ADD billing_codice_univoco VARCHAR(7) NULL AFTER billing_cf ,
ADD billing_pec VARCHAR(96) NULL AFTER billing_codice_univoco ;INSERT INTO configuration (configuration_title, configuration_key, configuration_value, configuration_description, configuration_group_id, sort_order, date_added) VALUES (‘Codice univoco’, ‘ENTRY_CODICE_UNIVOCO_MIN_LENGTH’, ‘0’, ‘Lunghezza minima Codice univoco (deve essere lungo 7 caratteri)’, ‘2’, ‘6’, now());
INSERT INTO configuration (configuration_title, configuration_key, configuration_value, configuration_description, configuration_group_id, sort_order, date_added, use_function, set_function) VALUES (‘Codice univoco’, ‘ACCOUNT_CODICE_UNIVOCO’, ‘true’, ‘Mostra il campo Codice Univoco durante la creazione di un account e nelle informazioni account’, ‘5’, ‘3’, now(), NULL, ‘zen_cfg_select_option(array(”true”, ”false”), ‘);
INSERT INTO configuration (configuration_title, configuration_key, configuration_value, configuration_description, configuration_group_id, sort_order, date_added) VALUES (‘PEC’, ‘ENTRY_PEC_MIN_LENGTH’, ‘0’, ‘Lunghezza minima Email PEC’, ‘2’, ‘6’, now());
INSERT INTO configuration (configuration_title, configuration_key, configuration_value, configuration_description, configuration_group_id, sort_order, date_added, use_function, set_function) VALUES (‘PEC’, ‘ACCOUNT_PEC’, ‘true’, ‘Mostra il campo PEC durante la creazione di un account e nelle informazioni account’, ‘5’, ‘3’, now(), NULL, ‘zen_cfg_select_option(array(”true”, ”false”), ‘);
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.