Manuale Vodafone Classic 189N Telefono fisso GSM con sim

La telefonia fissa, per chi la usa soprattutto per ricevere chiamate, ha raggiunto costi piuttosto elevati.

L’alternativa è presto data dalla telefonia mobile tuttavia le persone anziane sono piuttosto restie a rinunciare al classico telefono fisso, inteso non tanto alla linea in sé ma all’oggetto posizionato sul comodino o sulla parete nonché al numero fisso ad esso collegato.

Per tale motivo, negli ultimi anni in commercio è possibile trovare il telefono fisso GSM che funziona con sim card.
Si tratta a tutti gli effetti di un cellulare 2G “mascherato” all’interno di un telefono fisso.

La parte frontale del telefono Vodafone Classic 189N

Uno tra i migliori modelli di telefoni fissi GSM è il Vodafone Classic 189N. Nonostante possa trarre in inganno la presenza del brand del noto operatore di telefonia si tratta di un telefono compatibile con tutti gli operatori di telefonia mobile sia reale (Vodafone, Tim, Wind, Tre Italia e Iliad) che virtuali (ad esempio Kena Mobile o Noitel)*.

Attenzione! Nel caso di operatori virtuali il display mostrerà il messaggio “Servizio non abilitato” ma nonostante tale avviso il telefono funzionerà correttamente.

Contenuto della confezione

La confezione include:

  • Telefono Vodafone Classic 189N
  • Cornetta
  • Cavo RJ11
  • Alimentatore da parete
  • Pacchetto batterie
  • Manuale utente

Poi dovrete fornirvi di sim 2G (le usim, che funzionano solo su rete 3G, non sono supportate).

Interfaccia

Il telefono prodotto da A.D.B Broadband viene proposto solamente nella versione di colore bianco.

Sul fronte troviamo, oltre alla classica cornetta, al display retroilluminato, a un piccolo foro (è il microfono per il vivavoce) e alla tastiera, una serie di tasti speciali, nel dettaglio: direzionali (spostarsi tra le voci dei vari menu), ok (confermare la scelta), altoparlante (attiva/disattiva il vivavoce), power 01 (accendere/spegnere). A ciò si aggiunge un’antennina per ottimizzare il segnale.

Sul retro sono presenti due uscite per aggiungere telefoni extra – mentre potete ignorare l’uscita per la linea fissa poiché serve ai clienti Vodafone fisso che facevano la portabilità del numero di telefonia.

Primo Avvio

La prima configurazione è semplice, consiste nei seguenti step:

  1. Collegare il cavo RJ11 della cornetta sulla porta laterale.
  2. Rimuovere il coperchio del vano batterie.
  3. Inserire la sim in maniera corretta.
  4. Collegare il pacchetto batterie.
  5. Reinserire il coperchio del vano batterie.
  6. Collegare l’alimentatore.
  7. Il telefono si accende automaticamente, inserire eventualmente il pin e premere ok.
  8. Collegare all’occorrenza un secondo telefono, fortemente consigliata la scelta di un cordless, inserendo il cavo RJ11 proveniente dal cordless sull’uscita, posta sul retro, denominata Tel1.
    Attenzione! i telefoni aggiuntivi non sono collegati in parallelo pertanto riattaccando la cornetta, la comunicazione verrà interrotta.
Il retro del Vodafone Classic 189N

Menu

Per accedere al menu, col telefono in stand by, premere il primo tasto posto sulla sinistra (simbolo trattino -).

Il menu si compone delle seguenti voci:

  • Rubrica
  • Messaggi
  • Registro chiamate
  • Impostazioni
  • Servizi

Si accede alle varie voci premendo il tasto di sinistra o il tasto centrale ok mentre per annullare la scelta premere il tasto power 01.

Rubrica

Il telefono gsm Vodafone Classic consente di memorizzare fino a un massimo di 200 contatti sulla memoria interna e 100 sulla memoria della sim.

Inoltre è possibile copiare e/o spostare i contatti da sim al telefono e viceversa.

I contatti possono essere eliminati singolarmente o in blocco da sim e telefono.

La composizione veloce permette di effettuare una chiamata rapida tenendo premuto il rispettivo tasto associato al contatto (da 2 a 9).

Messaggi

Contrariamente a quanto si possa presumere la funzione messaggi consente di visualizzare e scrivere sms solo per servizi Vodafone.

Registro chiamate

In questa sezione si trovano le chiamate perse, le chiamate effettuate e le chiamate ricevute.

Impostazioni

L’utente può modificare, per quanto inerente al telefono, ora e data, lingua (oltre all’italiano predefinito c’è solo l’inglese), il metodo di scrittura, il display (mostrare la data e l’orario), modificare il contrasto, definire l’attesa prima di chiamare (si può impostare un intervallo di 3, 4 o 5 secondi) e impostare il tempo della retroilluminazione.

Per quanto concerne le chiamate può stabilire: il numero chiamante, l’avviso di chiamata, la deviazione di chiamata, il blocco delle chiamate, la ricomposizione automatica e la modalità di risposta.

All’interno del sottomenu impostazione si può definire la suoneria e il volume delle chiamate (16 differenti melodie), dei messaggi, della tastiera, all’accensione e allo spegnimento.

Nella sezione sicurezza impostare o modificare un pin per la sim.

In caso di problemi è possibile fare un soft reset selezionando la voce “Ripristina impostazioni iniziali” (per maggiori informazioni vedere paragrafo successivo “Reset”).

Servizi

Le voci di questo menu dipendono dall’operatore di telefonia mobile in uso. Generalmente è possibile attivare da questa sezione il roaming.

Reset

In caso di malfunzionamento del telefono fisso GSM Vodafone Classic 189N è possibile eseguire, dapprima, un soft reset, dal menu spostarsi su Impostazioni selezionare la voce Ripristina Impostazioni di fabbrica e confermare la scelta. Il dispositivo si riavvia. Tale funzione non cancella messaggi e registro chiamate.

Qualora il soft reset non abbia dato alcun risultato positivo o non sia stato possibile eseguirlo – – ad esempio se non viene riconosciuta la sim – è il momento di eseguire un hard reset effettuando i seguenti passaggi:

  1. Staccare l’alimentatore
  2. Rimuovere la batteria
  3. Estrarre la sim e attendere qualche secondo
  4. Reinserire la sim
  5. Reinserire la batteria
  6. Accendere il telefono usando il tasto power 01
  7. Riattaccare l’alimentatore

Backup

In caso di blackout, il telefono fisso GSM Vodafone Classic 189N continuerà a funzionare per diverse ore grazie al pacchetto di 3 batterie NI-MH AA650mAh 3.6V.
Qualora le batterie si esaurissero il telefono si potrà comunque usare collegandolo al caricabatterie da 5V – 1A.

Conclusioni

Il Vodafone Classic 189N rappresenta una delle migliori proposte per convincere una persona anziana ad abbandonare la telefonia fissa per la telefonia mobile, col vantaggio di costi più contenuti e non rinunciando al tradizionale telefono fisso da scrivania. Basti pensare ad esempio all’offerta Iliad che con solo 4,99 euro al mese si hanno chiamate illimitate – oltre ai messaggi e appena 40 MB di traffico che però non possono essere usati su questo telefono – e servizi già inclusi come Il chi è (la Telecom Italia – ora TIM – fa pagare circa 3 euro al mese per avere questa opzione), la segreteria telefonica, l’avviso di chiamata e molti altri.

56 commenti il Manuale Vodafone Classic 189N Telefono fisso GSM con sim

  1. salve
    vorrei sapere come si può alzare la suoneria del telefono perchè mia suocera ha problemi di udito
    modello del telefono : Vodafone Classic

    grazie Maurizio

    1. menu-freccia giù sino a impostazioni poi ok poi freccia giù fino a impostazioni poi ok freccia giù freccie laterali per portarla al massimo poi ok fino a salva poi seleziona. indietro-indietro

  2. buongiorno
    vorrei sapere come alzare il volume per la conversazione dato che non si sente quasi nulla e quindi mia suocera non riesce ad utilizzarlo
    grazie Marina

    1. Il volume della conversazione si puó regolare solo mentre si é impegnati in una telefonata, agendo sul menu e tramite frecce destra/sinistra del tasto centrale per aumentare/diminuire.
      Purtroppo non é scritto sul manuale.

  3. Buonasera a me da ieri mi compare chiamata di emergenza e non mi fa tel e non mi squilla
    Hi chiamato 4 volte 190 ma nessuno mi ha risolto il.problema
    La prego di aiutarmi ho mio marito invalido e il tel 189 é comodissimo

  4. abbiamo perso il manuale per l’impostazione del telefono postemobile.Come posso fare per ricevere un nuovo manuale d’uso

  5. Buona sera
    la dicitura servizio non abilitato con sim Iliad credo si riferisca al fatto che disabilita la porta Tel 1 e Tel 2 per le chiamate da cordless. Ho testato personalmente il Vodafone Classic con sim ILIAD a 4,99 solo chiamate, impostando la rete su Wind, ma il cordless riceve tranquillamente le chiamate ma non riesce a chiamare. Quando compone il numero, il display del Vodafone classic da linea occupata ma non chiama. Usando invece il telefono vodafone classic direttamente, funziona bene sia in ricezione che in chiamata. Molto strana questa cosa. C’è forse qualcosa da impostare, qualche codice segreto per sbloccare il tutto?
    Grazie

  6. buongiorno, io ho il telefono vodafone classic 189 con abbonamento telefonico a vodafone ma vorrei disdire per usare il telefono con scheda iliad, posso? per disdire vodafone devo mandare la solita raccomandata e basta, giusto?
    grazie!

    1. @Marta dipende dal caso specifico. Prima di effettuare la migrazione, nel caso della telefonia fissa, o la portabilità, nel caso della telefonia mobile, è importante controllare il contratto con l’operatore attuale e verificare che non siano presenti penali per interruzione anticipata.

  7. Buongiorno
    Anche io ho riscontrato problemi con il telefono in questione usando SIM Iliad : riesco a ricevere ma non a chiamare
    Avete idea di come si possa risolvere il problema?! Grazie in anticipo …

  8. Buongiorno,
    I miei genitori hanno da poco questo telefono e hanno collegato un cordless ma purtroppo si sente male.
    La linea è disturbata e chi è dall’altra parte sente poco la voce, si sentono invece tutti i rumori e le voci intorno, inoltre ogni tanto si sentono i rumori dei tasti come se qualcuno stesse componendo dei numeri sulla tastiera.
    Potete darmi una soluzione?
    Grazie e buona giornata.

    1. Anche mia madre ha lo stesso problema, chi ascolta dall’altro lato sente dei fastidiosissimi “beep” come se qualcuno premesse i tasti. Tenterò un reset del telefono e spero di risolvere.

      1. Ho lo stesso problema anche io, volevo sapere se hai risolto con il reset. Grazie per l informazione

  9. Anche io ho il problema, utilizzando un cordless collegato al Vodafone Classic, che chi è dall’altra parte sente dei beep continui come se stessi facendo il numero.
    Come si risolve ?

    Sergio

  10. Anche io ho lo stesso problema se rispondo dal cordless, continuo beep e rumori in sottofondo, ho chiesto nel punto Vodafone dove ho attivato la linea ma non mi hanno saputo dare spiegazione, è impossibile sentire per chi sta dall altra parte della apparecchio.
    Qualcuno sa come si può risolvere? Grazie?

  11. Stesso problema dei “beep”, sto impazzendo dietro al servizio clienti. Se qualcuno ha risolto ci faccia sapere.
    Suppongo che cambiando il telefono si risolva, ma… boh!

  12. salve qualcuno sa dirmi perchè quando si usa il cordless collegato al vodafone classic la persona dall’altra parte durante una conversazione sente sempre come se si stessero premendo dei tasti?

  13. Salve, ho disdetto la lnea fiss GSM poiche’ mi hanno installato la linea in fibra, posso usare il Vodafone Classic senza sim collegandolo alla Vodafone Station? Attualmente non mi sta funzionando collegandolo semplicemente. Grazie

  14. Mia madre ha lo stesso problema con Vodafone Classic che non è compatibile con nessun cordless Gigaset, Panasonic, …. Abbiamo cambiato anche tre volte il Vodafone Classic, perché come detto precedentemente anche da altri utenti le conversazioni erano molto disturbate. Abbiamo chiamato innumerevoli volte il 190 e ora non funziona più nenache l’ultimo cordless. Su consiglio di un commesso della Trony ho comperato un Gigaset AS 690 IP ma non riusciamo a collegarlo. Qualcuno può aiutarci? Grazie

  15. Da un anno ho gli stessi problemi…cordless (collegato al Classic) che si sente malissimo.
    DA VODAFONE, NESSUNA ASSISTENZA, una vergogna!!!

  16. salve il mio telefono non si accende piu . ho fatto varie verifiche risulta sempre spento
    grazie aspetto informazioni.

  17. Confermo, attaccando un cordless al vodafone classic e parlando dal cordless, per l’interlocutore è assolutamente impossibile ascoltare, si sentono continuamente toni, come se si stesse componendo un numero. Nessuna soluzione. Inoltre, chiedo se qualcuno sa se è possibile attaccare un altro classic ad un’altra presa di casa ?

  18. stesso problema. Un bagno di sangue ! Ripetuti interventi del tecnico, davvero molto collaborativo, ma senza risultato.
    Nessuno ha pensato ad una class action ? Forse è un illusione …..

  19. Salve, ho collegato un gigaset dl580 al vodafone classic è funziona tutto, tranne che non mi fa vedere il numero chiamante, si vede solo nel classic, come fare?

  20. Ho lo stesso problema. Ho collegato gigaset trio e se si usano i cordless si sentono i “beep”… Come se qualcuno premesse i tasti. Gradirei una risposta dai tecnici Vodafone.
    Sempre in prima linea a vendere ma restii a fornire soluzioni!

    1. sostituito 3 volte il classic alle fine sono riuscito a parlare con una tecnico competente e visto che lavoro in elettronica quindi so di cosa si parla alle fine mi ha detto che il problema che si sentono i toni come se qualcuno premesse i tasti è un difetto che hanno tutti. Mi hanno sostituito con nuovo modello i toni non si sentono
      ma purtroppo i telefoni sia fissi che cordless collegati alle 2 porte non funzionano.

  21. Questo apparecchio lo posso collegare alla linea fissa di casa, senza dover usare la scheda mobile ?

  22. Ho collegato questo apparecchio alla linea fissa di casa, ricevo le telefonate in entrata ma se effettuo delle chiamate , mi appare la scritta : solo numeri d’emergenza… Perché ?

  23. Alzando la cornetta dell’ apparecchio si attiva in automatico il viva voce…schiacciando il pulsante nella tastiera…si chiude la chiamata. Come posso risolvere questo problema? Grazie

    1. Attenzione il viva voce si attiva soltanto lasciando la cornetta agganciata, se la sganci la conversazione avviene soltanto più tramite la cornetta

      1. Anche a me ultimamente succede che c’è sempre il vivavoce inserito, se alzo la cornetta il telefono continua a squillare finché non si schiaccia il pulsante ‘rispondi’ ed automaticamente entra il vivavoce. Se schiaccio il pulsante per disinserirla si chiude la chiamata. A volte succede anche di non avere il segnale di libero dalla cornetta e bisogna chiamare sempre con il vivavoce .

  24. Salve, nel display del mio Vodafone Classic è comparso il simbolo dell’altoparlante sbarrato (come nei normali smartphone quando si DISATTIVA la suoneria) e il telefono non suona più. Pare evidente che sia stato spinto un tasto dedicato, ma non riesco più ad attivare la suoneria e nel libretto non vi è traccia di questa funzione. Qualcuno mi può aiutare per favore, il telefono è a casa dei miei genitori che sono parecchio anziani e con il “silenziato” il telefono è inutile per la ricezione delle chiamate. Grazie ve ne sarò grato

  25. pOSSIEDO UN VODAFONE CLASSIC 20165 CHE HA I SEGUENTI PROBLEMI :
    1 ) IL VOLUME DELLO SQUILLO DI AVVISO DI CHIAMATA IN ARRIVO E’ TROPPO BASSO. HO PROVATO AD ALZARLO CON LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO I TASTI , MA QUEL LIVELLO RESTA EGUALE, TROPPO BASSO.

    2 ) NON SO QUALE PROCEDURA ATTIVARE ATTRAVERSO I TASTI NON NUMERICI PER VEDERE I NUMERI DELLE ULTIMA TELEFONATE RICEVUTE E ,POSSIBILMENTE, DATA ED ORA DELLE STESSE.
    GRAZIE DELLA RISPOSTA
    GIUSEPPE

  26. Devi andare nel MENU impostazioni toni e li puoi aumentare il volume della suoneria, se non riesci sempre in quella posizione cambia tipo di suoneria e poi vedrai che posso aumentare il volume

  27. Stesso problema evidenziato da Massimo a novembre.
    Sul display c’è il simbolo di altoparlante barrato e quindi la suoneria è disattivata. Nessuna indicazione in proposito sul manuale.
    C’è qualcuno che ha scoperto come si riattiva?… Grazie

  28. Come si può bloccare le chiamate in uscita,non trovo la password,la scheda sim è windtre.Mi potete aiutare.
    grazie

  29. Sul display mi compare il simbolo di un telefono con una freccia, il manuale non dice nulla a riguardo, secondo voi di cosa si tratta?

  30. Ho una saponetta con altra sim per i collegamenti di rete di un tablet ed un computer. Mi chiedo se sia possibile far lavorare il telefono come un router.
    Grazie.

  31. Buongiorno, mi hanno dato un telefono Vodafone mod. 189 N ma non funziona sulla mia rete fissa Wind Infostrada. C’è un sistema per utilizzarlo? Grazie.

  32. Stesso problema evidenziato da Annarita a marzo.
    Sul display c’è il simbolo di altoparlante barrato e quindi la suoneria è disattivata. Nessuna indicazione in proposito sul manuale.
    C’è qualcuno che ha scoperto come si riattiva?… Grazie

  33. Buonasera, posso collegarlo alla Vodafone station senza utilizzare la sim per chiamare e ricevere con la linea Vodafone fisso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *