OBS è un software gratuito multi piattaforma, cioè installabile sui principali sistemi Windows, Mac OS e Linux, che consente di ampliare le funzionalità di regia offerte dalla console standard di Facebook.
Configurazione iniziale
Accedere alla bacheca del profilo, pagina o gruppo dove si desidera avviare la diretta Facebook, clic su Video in Diretta e poi spostarsi su Connetti e copiare la chiave per lo streaming.
A questo punto aprire OBS ed entrare nelle impostazioni del programma, e nello specifico all’interno della sezione Diretta e indicare come servizio “Facebook” e poi all’interno del campo “Codice delle dirette” incollare la chiave per lo streaming ricavata precedentemente da Facebook.
Salvare le modifiche.
Dispositivo di cattura video
Una volta autorizzato OBS a gestire la diretta Facebook bisogna aggiungere almeno un dispositivo di cattura video. All’interno del box Fonti fare clic sul simbolo “+” scegliere Dispositivo di cattura video, assegnare un nome personalizzato, clic su ok e infine configurare il dispositivo.
Gestire più telecamere
Tramite OBS è possibile gestire più telecamere quante sono collegate al computer. Per fare ciò è sufficiente andare nel primo box “Scene”, fare clic sul simbolo “+”, dare un nome personalizzato e confermare la scelta con un clic su ok. Poi dal box Fonti ripetere i passaggi visti nel paragrafo precedente per aggiungere un dispositivo di cattura video.
Transizioni di scena
Il passaggio da una telecamera all’altra o comunque tra scene può avvenire scegliendo tra vari effetti, quali: taglio, dissolvenza, scorrimento, scivola, stringer, dissolvenza a un colore e scansione luma.
Aggiungere audio
Dopo la configurazione del video, per una regia efficace, bisogna occuparsi dell’audio, gestendo i file che consentono l’inserimento di una sigla iniziale, finale nonché di vari contributi o perché no anche degli effetti sonori. L’inserimento di file audio avviene da: box Fonti – + – Fonte multimediale – nome personalizzato – indicare il percorso dove si trova il file.
Aggiungere testo
Dal box Fonti, clic sul “+” e dal menu scegliere testo e dare un nome alla voce. Le opzioni del testo si riferiscono al tipo di font e alla sua posizione (orizzontale/verticale).
Aggiungere immagine
Funzione particolarmente utile per inserire un logo fisso nonché per includere dei bumper (banner pubblicitari). Anche questa funzione si inserisce dal box Fonti, clic sul “+”, dando un nome o lasciando quello predefinito. L’immagine può essere ridimensionata e riposizionata.
Aggiungere video
Con questa funzionalità si può inserire una sigla ma è anche utile per mandare in onda un contributo video durante la diretta. Con OBS lo si può fare seguendo questi semplici passaggi: box Fonti – + – Fonte video di VLC – nome personalizzato – indicare il percorso dove si trova il file.
Cattura browser
Nel corso del live potrebbe risultare utile leggere i commenti da casa o fare vedere qualcosa di curioso estratto dalla rete per tale motivo si può creare una scena o una fonte, in base alle proprie preferenze, per visualizzare a schermo, la navigazione via browser. Tale operazione si esegue, dapprima aprendo la pagina iniziale del browser in uso, e poi andando su box Fonti – + – Cattura Finestra e selezionando la finestra inerente il browser – nome personalizzato – indicare il percorso dove si trova il file.
Aggiungere colore
Questa funzione potrebbe risultare interessante qualora sia necessario oscurare qualcosa d’imprevisto poiché consente di aggiungere una schermata monocromatica.
Visualizzare/Nascondere elementi
Tutti gli elementi possono essere nascosti o visualizzati temporaneamente durante la diretta facendo clic sull’icona a forma d’occhio presente accanto ad ogni voce.
Conclusioni
OBS è probabilmente la migliore soluzione per dare un tocco di professionalità alle proprie dirette Facebook. Inoltre, è gratuito ed è facile da usare.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…