Gmail il servizio di posta elettronica del popolare motore di ricerca consente di eseguire un backup completo di tutti i messaggi di posta elettronica presente sul proprio account.
Per fare tale operazione non è necessario installare alcun client email bensì agire direttamente dalle impostazioni dell’account Google.
Esportare messaggi
Accedere al proprio account Google e andare su Gestisci il tuo account Google – Dati e personalizzazione, scorrere la pagina fino ad arrivare al box “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” e fare clic alla voce “Scarica i tuoi dati”.
Deselezionare tutto e spuntare solamente la voce Posta.
Premendo il tasto “Tutti i dati della posta inclusi” è possibile selezionare le cartelle/sottocartelle che si desidera esportare.
Confermare le scelte facendo clic sul pulsante “Passaggio successivo”.
Dopo aver scelto i dati da includere, adesso, scegliere il tipo di file, la frequenza e la destinazione.
Il metodo di recapito può essere: invio tramite email il link per il downlaod, aggiungere al cloud di Drive, Dropbox, OneDrive o Box.
La frequenza può essere di una sola esportazione o di sei esportazioni (ogni due mesi per un anno).
Inoltre, è possibile definire il tipo di file e le dimensioni, tra: zip e tgz e la dimensione massima (il valore di default è 2 GB, il massimo è di 50 GB).
Completata questa fase clic su “Crea esportazione”.
Per confermare il download dei dati è necessario confermare la propria identità aprendo il link inviato da Google andare su Gestione attività e clic su Sì.
Conclusasi l’esportazione si riceverà un’email.
Non rimane altro che scaricare l’archivio!
Leggere il backup
Per visualizzare i messaggi esportati è necessario usare un software aggiuntivo, a scelta tra: il classico client email oppure una piccola utility per la lettura di messaggi MBOX- che peraltro non richiedere alcuna installazione.
Windows MBox Viewer permette su sistemi Windows di leggere messaggi email esportati nel formato MBOX.
Avviato il programma andare su File – Select folder e selezionare la cartella dove sono contenuti i messaggi email che si desidera visualizzare.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…