Nel caso in cui non fosse possibile eseguire un soft reset, ovvero un ripristino allo stato di fabbrica via software, dal menu Impostazioni, sul tablet di Altroconsumo, si può bypassare eseguendo un hard reset.
Hard reset sul tablet di Altroconsumo
A dispositivo spento tenere premuti per pochi secondi:
i tasti volume su e power.
Verrà mostrato a schermo il seguente menu in lingua inglese:
- Reboot system now
Riavvia il sistema adesso. E’ una funzionalità che non comporta alcuna modifica. - Reboot to bootlander
Riavvia il sistema in modalità bootlander, si può accedere, a terminale spento, tenendo premuti insieme il tasto volume giù e power. Funzionalità avanzata utile per aggiornare la rom. - Appy update from ADB
Permette di applicare un aggiornamento tramite ADB. - Apply update from SD card.
L’aggiornamento avviene tramite memoria esterna microsd. - Wipe data/factory reset
Elimina tutti i dati dal dispositivo ed eseguo un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
E’ un’azione irreversibile che cancella tutti i dati, le app e le configurazioni. - Wipe cache partition
Rimuove solamente la cache. - View recovery logs
Visualizza il registro dei ripristini fin qui eseguiti. - Run graphics test
Effettua un test sulla scheda grafica. - Power off
Spegne il sistema. Come nel caso di “Reboot system now” è una funzione che non comporta alcuna modifica.
Per spostarsi tra le opzioni premere il tasto volume giù e volume su mentre per confermare l’azione premere il tasto power.
Ripristino allo stato di fabbrica
L’esecuzione di un hard reset si effettua selezionando, tasto volume su o volume giù, l’opzione “Wipe data/factory reset” e poi premendo il tasto power.
Attenzione! Questa operazione elimina tutti i dati, le app e le configurazioni presenti nel dispositivo, riportandolo allo stato di fabbrica. Pertanto, prima di proseguire è essenziale effettuare un backup completo dei dati.
Conclusioni
Le istruzioni descritte in questa guida sono valide per tutti i tablet Android identificati dal codice “T8116”.
Stamane il mio tablet, all’accensione, ha autonomamente effettuato un aggiornamento della connessione wireless. Almeno così era scritto.
Ho lasciato che completasse tutte le operazioni alla fine delle quali si è spento.
Ho atteso aspettando un riavvio automatico che non è avvenuto.
Da quel momento, dopo aver fatto comparire la scritta iniziale “powered by Android ho edition”, si spegne.
Ho provato a seguire le vostre indicazioni relative al riavvio ma senza successo.
Che posso fare?
@Sergio prova a ricaricare con un altro caricabatterie.
Siamo tutti nella stessa situazione mi sa, non parte il tablet e neanche la procedura del hard reset funziona
Gentile Paolo .. sono allibita! ! Perché mi trovo nella stessa situazione e Nn credevo fossimo tanti.. con Altroconsumo cmq ,io mi trovo bene per molte cose ,soprauto perché mi hanno aiutato a risolvere un problema da molti zeri … alla fine sono iscritta per aver agevolazioni ed essere tutelata da consumatrice. ..
Ciao Sergio è successo anche a me stamattina! E non so proprio come venirne a capo.
Anche a me è successa la stessa cosa…ho provato a scrivere ad altroconsumo, visto che sembra impossibile fare il reset del tablet…
@Pertutti l’hard reset si fa tenendo premuti per pochi secondi, e poi rilasciando, i tasti volume + e power. NON premere tasto volume – e power!
Peccato non si risolva nulla
Anche a me lo stesso problema, non si riesce a fare neanche l’hard reset
Mi chiamo Geraldine Calligaro e come ha scritto il signore, ho lo stesso pro blema. Si accende mostra la scritta:
Powerered by android go edition e poi? Più nulla è stato acceso il 10 settembre 2020 e il giorno 20 ottobre Nn dava più segno . Mi chiedo perché?
Vorrei resettare il tabet di altro consumo per utilizzarlo solo per il programma Posteid.postei.t e possibile ??? ho 73 anni ed con poca esperienza cèe qualcuno che mi puo auitare ho si oh no Grazie Luciano
Buongiorno, anche il mio si è brickato alla stessa maniera di Sergio qui sopra. Ho tentato di accedere alla recovery ma rimane il simbolo di android sdraiato (senza triangolo rosso) e nessuna opzione tipo “ripristinare alle impostazioni di fabbrica”. C’è poco che possa fare suppongo, suggerimenti? dubito che cambiare caricabatterie possa essere risolutivo
Successo anche a me cosa vuol dire usare un altro caricabatterie ?
Anche a me è accaduta la stessa cosa di Sergio. L’hard reset non funziona. Altroconsumo che dice?
Con volume+ e power anche a me omino android sdraiato e niente istruzioni recovery.
E successa la stessa cosa anche a me, ma provando a tenere premuti i tasti volume+ e power, come suggerito, non succede nulla. Mentre premendo il tasto volume- e power compare il simbolo di android sdraiato (senza triangolo rosso) e nessuna opzione tipo “ripristinare alle impostazioni di fabbrica”. Collegandolo al computer, il dispositivo viene rilevato ma non riesce a trovare i driver e quindi nulla da fare?
Mentre stava facendo l’aggiornamento del firmware mi ha dato segnalazione di errore. Ho spento il tablet e nel riaccenderlo mi esce la scritta iniziale e poi si spegne. Ho provato ha fare il reset con tasto di accensione e tasto volume più ed esce l’omino verde e non succede più niente.
Qualcuno mi può aiutare?
Vedo tutti i commenti eguali ai miei e mi chiedo : perché regalare un Tablet ANDROID anche se è di bassa qualità e poi…. Nn sapere cosa fare? Se lo porti in riparazione , la risposta è : non le conviene costa più rimetterlo a posto . Mi pare assurdo.
Pardon la batteria… mi pare assurdo cmq … essere iscritti x avere solo il TABLET È NON VEDERE E USUFRUIRE DI TUTTI I VANTAGGI DI ALTROCONSUMO .. IO STO CON ALTROCONSUMO E SONO FIERA DI FARNE PARTE .. GERALDINE CALLIGARO ALTROCONSUMO. IT.
buongiorno. ho riscontrato lo stesso difetto sul mio tablet, dopo un aggiornamento non funziona più e non vi e modo di poter resettare. ho contattato il servizio clienti di altroconsumo e hanno detto che bisogna restituire il tablet, provvederanno a rimandare un nuovo tablet in sostituzione. bisogna riconoscere che sono da subito e senza ulteriori approfondimenti disponibili alle richieste dei loro clienti.
ciao a tutti stesso problema…
oggi mi hanno recapitato un nuovo tablet in sostituzione !!!
Altroconsumo Number One…
Però se mi chiedesse nuovi Aggiornamenti cosa faccio ???
@Gianni è sempre fortemente consigliabile eseguire gli aggiornamenti obbligatori. Tuttavia considerando i problemi riscontrati finché sia possibile, forse, è meglio evitare l’upgrade.
stesso problema!!!!!
Io ho provato a fare il reset di fabbrica però mi chiede sempre un pin che io non conosco …..potete dirmi quale è il pin di fabbrica?
l’hard reset descritto non cancella il PIN di sblocco schermo
come fare?
Ho dimenticato la password – ho eseguito il procedimento per resetralo esce sempre un
una figura fissa o non va avanti – mi potete aiutare grazie
Mario
il tablet e un T8100 * Mario
Ho dimenticato la password – ho eseguito il procedimento per resetralo esce sempre un
una figura fissa o non va avanti – mi potete aiutare grazie
Mario
Nel caso anche a voi non si connetta al wifi, io ho risolto così:
L’hard reset con i tasti power e volume+ non funziona, però è possibile farlo andando nelle impostazioni.
Ho quindi resettato alle impostazione di fabbrica, poi resettato anche le impostazioni del solo network ed infine azzerato la cache.
Stamattina mi è successa la stessa cosa. Ho chiamato mi hanno subito detto che me ne inviano uno in sostituzione. Però è evidente che non è un tablet di grande valore ma se per un aggiornamento automatico finisce così è ovvio che di tablet ne hanno in quantità industriale e mi chiedo perché.
Per accedere al menù con le opzioni sopracitate, dovete premere il tasto “volume giù” al boot (quando si vede l’omino verde).
Salve anche iil mio tablet 8100 dopo un aggiornamento ha iniziato a funzionare male pochi giorni dopo all’accensione compare la scritta:
Tour device Is corrupt. It can’t be trusted and Will not boot visit this link on another device:g.co/abh
Ho provato a resettare con i tasti dal momento che non va oltre la scritta,cosa devo fare grazie
Ho scritto lamentandomi con l’assistenza clienti ed evidenziando il numero di casi anche con questo forum e mi hanno proposto un banale rimborso dicendo che sebbene in garanzia non li ritirano e nemmeno sostituiscono quindi o accetti il rimborso o ti arrangi. Mi aspettavo da Giuseppe Gioia Manager Customer Care un atteggiamento più volto a tutelare i propri clienti e non un banale rimborso.
salve, sto provando da circa 5 mesi a risolvere questo problema di questo tablet. Prima li regalate e poi li bloccate complimenti
Quindi rimborsano?
È un tablet di fascia molto molto bassa, non aspettatevi miracoli, il tablet in questione è un acchiappa clienti, ma di valore e’ meno di quello che vale.
Il mio ha lo stesso problema, bloccato al avvio, sinceramente sono indeciso se usarlo come frisbee o calpestarlo sotto i piedi. L’unico tentativo è scaricare una rom e tentarlo di aggiornarlo con secard ma c’è da sbatterci del tempo.
Come fai ad aggiornare con la sd card se non mostra le funzioni di reset, e quindi anche la funzione di aggiornamento?
Qualità ZERO,
Non vale i soldi spesi per ricaricare la batteria