La CU Certificazione Unica (ex CUD) è un documento fondamentale per compilare la dichiarazione dei redditi. Certifica redditi da lavoro dipendente, pensione o lavoro autonomo (tipicamente da prestazioni occasionali).
Per i dipendenti della PA (Pubblica Amministrazione) la CU si scarica, previo accesso al proprio account, dal sito NoiPA; per i pensionati la CU si scarica, sempre previo login, dal sito INPS; per i dipendenti, redditi diversi o da lavoro autonomo la CU si scarica direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
La CU spetta sempre al sostituto d’imposta che ha l’obbligo di inviarla all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo dell’anno successivo all’anno d’imposta.
Vedere la CU 2020 dal sito dell’Agenzia delle Entrate
Una volta eseguito l’accesso sul sito dell’Agenzia delle Entrate, usando le proprie credenziali Fisco Online, CNS oppure SPID, andare su:
Consultazioni – Cassetto Fiscale – Cassetto Fiscale Personale – Dichiarazioni Fiscali – Certificazione Unica.
Qui è possibile consultare e scaricare le ultime certificazioni uniche tuttavia ulteriori certificazioni uniche potrebbero essere presenti nella sezione “Redditi percepiti”, poiché comunicati con il modello 770.
Per ogni certificazione sono presenti: i dati dell’invio, il quadro DA, il quadro AU nonché è possibile stamparne una copia.
Da notare, comunque, che i dati presenti in “Redditi percepiti” si limitano al quadro DA e al quadro AU pertanto la loro visualizzazione si limita a pochi dati, prettamente anagrafici.
Inoltre, è possibile avere più CU, ciò capita nel caso di chi lavora rilasciando ricevute per prestazioni di lavoro occasionale.
Le prestazioni occasionali nella CU
Tutte le ricevute rilasciate come prestazione occasionale risulteranno automaticamente in una CU.
Stando alle attuali norme la prestazione occasionale prevede un’imposta del 20% che viene versata dall’azienda.
La CU e la Dichiarazione Precompilata
I dati della Certificazione Unica vengono visualizzati automaticamente nella dichiarazione precompilata, la quale include anche tutte le spese sanitarie sostenute, eventuali famigliari a carico e possesso di immobili.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…