Riconfigurare Telecamera PTZ IP Wi-fi con app ICSee

Qualche giorno addietro c’è stato un blackout nella mia zona. Al ritorno della luce la camera PTZ motorizzata brandizzata Allpress (sic!, proprio così) ha smesso di funzionare.

Aprendo l’app ICSee non riusciva propria a rilevarla online.

Qualunque tentativo di riconfigurazione tramite rete wifi nonché reset di fabbrica, è risultato vano; almeno finché non si è deciso di bypassare il problema riconfigurandola tramite cavo ethernet.

Riconfigurazione PTZ con cavo

Prima di iniziare è necessario fare due azioni preliminari:

  1. Fornirsi di un cavo ethernet e collegare la telecamera a una porta libera presente sul retro del router.
  2. Collegare lo smartphone alla rete wi-fi di casa.

Da adesso in poi si agisce dallo smartphone e più specificatamente dall’app ICSee (su Play Store e App Store).

Effettuato il login, fare un tocco sul “+” posto in alto a destra del display, ciò consente di aggiungere un dispositivo.

A questo punto fare un tap in alto a destra su Altro e scegliere l’ultima voce “Aggiungere il dispositivo nella stessa rete”.

Attendere il caricamento e dopo qualche secondo verrà rilevata la telecamera.

Individuare la porta Ethernet sul retro della PTZ Ip Cam e collegare un cavo che la unisca al router.

Riconfigurazione PTZ con wi-fi

In questo modo si è parzialmente risolto il problema giacché la camera necessita comunque del cavo per poter funzionare. Per continuare a usarla senza fili, per intenderci in modalità wi-fi, bisogna avviare la camera facendo un tocco sul simbolo del Play, accedere alle impostazioni con un tocco sulla rotellina di ingranaggio posta in alto a destra della schermata, dal menu scegliere la voce “Impostazioni di rete” (richiede l’attivazione anche del GPS), scegliere la rete wi-fi di casa e salvare le impostazioni.

Adesso è possibile scollegare il cavo ethernet e potere usare la camera PTZ in modalità wi-fi.

Una telecamera PTZ Ip wi-fi è un cam motorizzata gestibile da remoto tramite app.

7 commenti il Riconfigurare Telecamera PTZ IP Wi-fi con app ICSee

  1. Salve. Posso utilizzare più camere sotto wi-fi differenti perché ubicazione degli edifici in comuni diversi, sempre dallo stesso Smartphone con l’app icsee?

    1. ho lo stesso problema. ho 2 telecamere su wifi diversi e vorrei sapere se icsee riesce a gestire sullo stesso telwfonino le 2 telecamere su reti diverse.

  2. ciao. la telecamera è diversa ma sempre icsee, e dato che ha perso la configurazione wifi d’improvviso, ancora in fase di installazione e non ne vuole più sapere di trovare il iwfi di casa, ho provato la tua procedura. tutto bene sino al momento di lasciare il segnale lan trovato e tornare a cercare il wifi. niente da fare continua a non trovarlo. nella mia telecamera non c’è neanche un pulsante di reset. al limte kla piazzerò in qualche posto dove posso portare un cavo lan…ma la mia diomanda rimane la stessa. perchè ha perso il wifi che aveva ..e non lo trova più. possibile che sia andata? un reset di fabbrica in assenza del classico bittoncino si potrà faree in qualche modo…se hai suggerimenti, grazie ciao

    1. Salve. Ho lo stesso identico problema. Telecamera che era collegata. Ho cambiato telefono e perso la password. Dopo il reset della telecamera non c’è stato più niente da fare. Con LAN va, ma in wifi non si collega

  3. Buonasera,
    ho cambiato gestore telefonico e le telecamere non rilavano il wifi
    ho effettuato tutta la procedura descritta sopra collegandole con cavo ethernet al router. In quel modo si connettono, ma il passo successivo nelle impostazioni della schermata in alto non mi rileva il wifi e mi dice che c’è un problema di connessione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *