Il Braille è il linguaggio usato da non vedenti. Per installarlo su Word, ma lo si può aggiungere su qualsiasi altro editor di videoscrittura, è sufficiente procurarsi il font Braille, estrarlo dalla cartella compressa e installarlo.
Così lo si troverà nell’elenco dei font disponibili sull’elaboratore di testi.
In questo modo digitando lettere, numeri e caratteri speciali saranno mostrate a schermo i rispettivi caratteri in Braille. Ricordandosi che in Braille i numeri sono preceduti da uno speciale carattere denominato segnanumeri e, analogamente, viene usato un carattere particolare per indicare le lettere maiuscole.
La stampa di un documento Braille richiede una particolare e costosa stampante.
Innanzitutto correzione: il Braille non è “un linguaggio” ma un codice. Su Word a quanto sembra c’è il Braille a sei punti – quello tradizionale cartaceo, perché il Braille informatico ha 8 punti; quindi per esempio i numeri non hanno più il segna numero ma sono le lettere con l’aggiunta del punto 6: dall’1 al 9 sono le lettere braille dalla a alla i, col punto 6 in aggiunta; lo zero invece, che se ci aggiungi il punto 6 verrebbe la w, invece è cambiato ed è punti 3, 4, e 6.
Braille informatico che ha avuto l’esigenza di 8 punti perché i display Braille hanno caratteri limitati: da 14 il più piccolo a 80 il più grande.
Comunque sia per stampare in Braille non è sufficiente scrivere su Word; a parte che anche se imposti il font Braille con le dimensioni massime, non verrà mai con la lettera dimensione polpastrello e questo lo so per certo perché un mio amico per mandarmi le partecipazioni al suo matrimonio ha preso Word, usato il font Braille, stampato con la stampante tradizionale e punteggiato i caratteri con uno spillo. Poi lo ho anche ringraziato poverino quando uno si impegna e tenta di fare il suo meglio, non posso rimproverarlo perché le lettere sono piccole e si legge pochino…
Comunque sia, per la stampa Braille oltre alla stampante specifica è necessario saper codificare i testi in un certo modo, con dei codici specifici a inizio e fine riga per il ritorno a capo, per esempio.
Perché un foglio A4, corrisponderebbe a 6 fogli Braille a pagina singola e 3 fronte-retro (tecnicamente si chiama interpunto).
Io sono 40 anni che scrivo e leggo braille, ho provato nel tempo a svincolarmi e usare solo il vocale ma anche no… Non posso prescindere
Grazie di aver messo a disposizione la tua conoscenza.