La Quattordicesima è una somma extra alla pensione corrisposta automaticamente dall’INPS nel mese di luglio, o in taluni casi a dicembre.
Introdotta dal DL 81/2007 art. 5 cc. 1-4 e convertito dalla L. 127/2007.
Spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti.
Il bonus viene calcolato automaticamente, generalmente nel mese di maggio, dall’INPS.
Non è necessario inoltrare alcuna domanda.
Per verificare se si ha diritto o meno alla Quattordicesima, accedere all’area riservata INPS con i dati dello SPID e andare su Cedolino, sul menu laterale posto sulla destra dello scherma fare clic su “Verifica bonus quattordicesima e bonus legge n. 388/2000”, oppure fare clic direttamente al seguente link: INPS – Dettaglio Prestazione: Quattordicesima.
Da qui è possibile verificare l’anno di riferimento, la data di elaborazione e l’esito, qualora fosse positivo viene riportato anche l’importo.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…