Come gestire online bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Gennaio 2024 rappresenta l’ultima chiamata per passare dal servizio di maggior tutela al mercato libero della luce. In questo articolo, almeno finché rimarrà attivo, vediamo come gestire online l’account del Servizio Elettrico Nazionale, partendo dalla registrazione.

Registrazione account Servizio Elettrico Nazionale

Per la registrazione di un account sul Servizio Elettrico Nazionale, gestito da Enel, è necessario avere a disposizione i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale e codice cliente dell’intestatario unitamente a un indirizzo email e a un numero di cellulare attivi. L’email e il telefono sono necessari per confermare la propria identità, infatti, arriverà un messaggio di posta elettronica per certificare l’indirizzo e un sms con un codice usa e getta (OTP) per certificare il cellulare. Infine, scegliere una password sicura formata da lettere maiuscole, minuscole, numeri e uno dei simboli suggeriti dal sistema.

L’area riservata

Completata la fase preliminare di registrazione è possibile accedere inserendo l’indirizzo email e la password scelti precedentemente.
Effettuato il login l’area riservata è suddivisa nelle seguenti voci: i tuoi dati, il tuo contatore, la tua bolletta, il tuo contratto, contattaci le tue richieste, gestione consensi, carica i tuoi documenti e GDPR i tuoi diritti.

Le voci più interessanti sono rappresentate da “Il tuo contatore”, dove, visualizzare i dati, comunicare la lettura, leggere i consumi, richiedere una verifica o, eventualmente, spostare il contatore; Il tuo contratto, invece, consente di effettuare una voltura, aumentare o diminuire la potenza, modificare la tensione o cessare il contratto.

La sezione più ricca di servizi è La tua bolletta, dove, si può controllare e pagare, vedere lo storico, modificare il recapito, attivare il servizio infowatt, ricevendo così un’email o un sms per avviso emissione bolletta, avvenuto pagamento, prossima scadenza o sollecito pagamento; Bollettaonline permette di ricevere la bolletta direttamente online via email o PEC.
La sezione si completa con dimostra pagamento, modalità di pagamento (bonifico, carta di credito o Paypal), rateizza e forniture cessate.

Da gennaio 2024 verrà chiuso il servizio di maggior tutela ma ancora non è noto che fine farà il Servizio Elettrico Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *