L’offerta supersmart di Poste Italiane per chi dispone di un libretto smart e attiva l’accantonamento 270 giorni consente di ottenere il 3% lordo solo su nuova liquidità e in un periodo complessivo di 9 mesi.
Già nell’articolo Formula calcolo di interesse accantonamenti libretto smart 3% abbiamo visto che il tanto pubblicizzato 3% lordo corrisponde nella realtà al 2,22% netto in 9 mesi (al quale aggiungere, a gennaio 2024, almeno 1 euro di imposta di bollo annua per prodotti finanziari).
Pertanto se si ha una nuova liquidità di 1.000 euro la rendita ottenuta in 9 mesi (270 giorni) sarà di € 16,42 ai quali bisognerà almeno sottrare 1 euro nel nuovo anno per l’imposta di bollo sui prodotti finanziari.
Qual è la nuova liquidità?
Per nuova liquidità si intendono solamente le somme versate in uno o più dei seguenti mezzi di pagamento sul conto corrente e/o sul libretto postale intestato o co-intestato:
- Bonifico bancario
- Assegni bancari e circolari
- Accredito di stipendi e pensioni
Attenzione! bonifici, assegni bancari e circolari devono essere intestati o co-intestati altrimenti non rappresentano nuova liquidità.
Confronto tra date
Il sistema è in grado automaticamente di riconoscere la nuova liquidità disponibile tuttavia bisogna considerare due date, la data di partenza stabilita da Poste Italiane e la data in cui effettivamente vi è la nuova liquidità.
- La data di inizio dell’offerta è stata venerdì 13 gennaio 2023;
- La data di nuova liquidità è quella in cui l’utente versa o si trova versata nuova liquidità;
- La data di scadenza è fissata per lunedì 6 marzo 2023, salvo modifiche come una proroga oppure – come indicato sul sito – “Salvo chiusura anticipata disposta da Cassa Depositi e Prestiti“.
Di conseguenza la liquidità disponibile va calcolata, al netto di prelievi, addebiti automatici, uso della carta Postamat e altri pagamenti dal 13 gennaio alla data di nuova liquidità.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…