Nonostante la GDPR e le tante, troppe, normative sulla Privacy, ancora oggi, con pochi clic è possibile reperire facilmente dati personali sul popolare motore di ricerca Google.
Vediamo insieme che cos’è possibile reperire.
Telefono
Se avete inserito uno o più annunci economici online o sul vecchio giornalino locale il vostro numero potrebbe essere finito tra le ricerche di Google. Chi vi conosce potrebbe avere qualche indizio sul vostro profilo.
Codice Fiscale
Questa informazione è strettamente legata alla Pubblica Amministrazione. È incredibile quante informazioni è possibile avere inserendo un codice fiscale, se appunto questo ha avuto a che fare con la PA.
Se avete partecipato a uno o più concorsi pubblici, regionali o fate parte di graduatorie la probabilità che il vostro codice fiscale possa essere stato pubblicato è piuttosto alta.
Ma ciò non riguarda solo il lavoro, appunto riferendoci alla PA, dal CF si potrebbe scoprire che vi è stata espropriata una proprietà oppure avete un contenzioso col comune o ancora che avete richiesto di accedere alle case popolari o ad agevolazioni scolastiche per i vostri figli.
Nome e Cognome
È una ricerca più complessa da effettuare nei casi di nomi piuttosto comuni ma incrociando alcuni dati (vedere telefono e codice fiscale) soprattutto con l’eventuale presenza nei social network è possibile scoprire ulteriori informazioni sulla vostra persona.
Indirizzo
Sembra paradossale ma nel 2023 c’è ancora chi è presente sull’elenco telefonico rendendo così pubblici dati come: nome, cognome, numero di telefono fisso e, ancor peggio, il proprio indirizzo di residenza!
In questo caso l’utente può intervenire direttamente chiedendo al proprio gestore telefonico di non essere inserito nell’elenco.
Che cosa fare?
C’è poco da fare. Si può tentare di segnalare la pagina al webmaster del sito di riferimento e, successivamente, allo stesso Google. Nella speranza che tali dati vengono oscurati il più presto possibile.
Come già detto più volte: alcuni informazioni presenti dipendono da noi direttamente (numero di telefono, ciò che si pubblica sui social, il nome che scegliamo quando commentiamo…) ma su altri non abbiamo potere di intervenire direttamente (il codice fiscale pubblicato da terzi in concorsi o altre graduatorie).
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…