Calcolare Quote e Percentuali su Excel

Il vantaggio nell’uso di un foglio di calcolo è data essenzialmente nella possibilità di utilizzare variabili, infatti utilizzando valore relativi e non assoluti possiamo in un clic modificare tutto ciò senza toccare le formule.

Formattazione e definizione delle intestazioni

Nella colonna A impostiamo almeno 3 intestazioni: Valore, Ricavo 1 e Ricavo 2.
Nella colonna B impostiamo le celle corrispondenti ai vari Ricavi come formato percentuale.
Nella colonna C formattiamo le celle come valuta euro con due cifre decimali.*
Nelle celle della colonna C collegate ai vari Ricavi inseriamo la seguente formula da adattare in base alle celle disponibili.

=SE($B$2+$B$3=100%;$B$1*B2)

Come si può notare si è deciso di utilizzare la funzione logica SE attua ad evitare eventuali errori – anche materiali – nella definizione delle percentuali soprattutto quando sono presenti molti soggetti.
Di fatto la formula viene eseguita solamente se la somma di tutte le celle dove sono indicate le percentuali dà il 100%, in caso contrario si può impostare un messaggio di errore.
L’operazione eseguita è un semplice prodotto tra il valore totale e la percentuale definita per ogni singolo ricavo.

Ricordiamo che si è utilizzato il simbolo del dollaro prima delle celle in modo tale che si possa eseguire la compilazione automatica evitando di dover modificare e adattare la formula per ogni successiva cella.

*è anche possibile rimuovere le cifre decimali in modo tale che venga applicato un arrotondamento per difetto o per eccesso automatico; in alternativa per un calcolo più minuzioso aggiungere o rimuovere alcune cifre decimali.

Rappresentazione grafica

Dato il tipo di argomento il grafico migliore per rappresentare le quote e le percentuali di spartizione è rappresentato dal grafico a torta. Selezionare le celle di intestazione dei “ricavi” e i rispettivi importi e dal menu selezionare il grafico a torta.

Non rimane altro che personalizzare la grafica.

Figura 1 dove è possibile vedere quanto descritto in questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *