Digitalizzare Negativo Foto

Appassionati di fotografia o semplicemente vi ritrovate dei vecchi negativi potete, oltre che salvaguardare le vostre vecchie foto digitalizzandole e consegnandole così all’eternità digitale, divertirvi anche ad applicare originali effetti che non necessitano di alcuna specifica conoscenza. Ci riferiamo in particolare al tipico effetto da pellicola cinematografica bucherellata.

Ed è proprio questo ciò che spieghiamo in questa breve guida: la digitalizzazione del negativo di vecchie foto analogiche per ottenere un particolare effetto vintage nonché così trasformarle in foto vere e proprie (positivo).

Per fare questa operazione sono necessari due strumenti, uno hardware e l’altro software: lo scanner e un programma, se invece si utilizza uno smartphone o un tablet sarà necessario che sia fornito di una buona fotocamera e di un app specifica.

Per effettuare il passaggio da negativo a positivo utilizzeremo due software abbastanza noti, gratuiti e in italiano.

Digitalizzazione Negativo su Windows

Effettuare la scansione del negativo, salvarlo nel formato JPEG e, successivamente, aprire il programma Paint, tenere premuto CTRL insieme alla lettera A, poi spostare il puntatore del mouse sopra l’immagine e selezionare la voce inverti colore.

Salvare il file.

Ecco il prima e il dopo di un negativo invertito con Paint.

In questo modo abbiamo ottenuto il classico effetto pellicola cinematografica vintage. Ovviamente se il risultato non è soddisfacente è possibile effettuare del foto editing usando programmi professionali come il commerciale Adobe Photoshop oppure software gratuiti come Gimp.

Il passaggio da negativo a positivo si può applicare utilizzando programmi di sistema come appunto Paint per Windows, applicazioni online o qualsiasi software di editing foto giacché si tratta di una delle funzionalità più elementari implementante per modificare le foto.

Digitalizzare Negativo con Android

Utilizzare un’app specifica come Tiny scanner o scattare la foto facendo attenzione a eventuali problemi di luminosità.

Al termine usare una qualsiasi app Android per invertire il colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *