Generalmente una persona fisica, quindi non un’azienda, richiede la fattura ai fini di poter “scaricare” sul 730 dichiarazione dei redditi il costo sostenuto. Tipico esempio è rappresentato dai dispositivi medici.
La fattura viene intestata al nominativo e all’indirizzo associato alla modalità di pagamento.
Dispositivi medici
Non tutti sanno che diversi dispositivi medici sono detraibili.
L’attuale normativa che regola il 730 afferma che per aver diritto al 19% di detrazione su spese sanitarie è necessario raggiungere la soglia minima di 129, 11 €.
Se le spese effettuate di presenza in farmacia e parafarmacia vengono automaticamente inserite dal sistema non si può dire altrettanto per tutti quei dispositivi medici comprati in luoghi diversi come un supermercato piuttosto che online su Amazon.
Su Amazon è possibile registrare il codice fiscale per poter ricevere le fatture oppure bisognerà entro 9 giorni fare richiesta manuale.
Iva Disabili ridotta al 4%
Se per ottenere la detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi è sufficiente farsi fare fattura di dispositivi medici CE ben più complessa è ottenere la riduzione dell’IVA al 4% per soggetti disabili in quanto viene richiesta una documentazione più dettagliata.
Alcuni dispositivi medici detraibili al 19%
Seguono link sponsorizzati:
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…