Rendimento Offerta Supersmart 2024

Nel mese di luglio 2024 sono due le offerte Supersmart attive: 360 giorni al 2,50% annuo lordo e Pensione 364 giorni al 3,50% annuo lordo.

Sicuro e Facile da usare

Le offerte supersmart sono riservati ai titolari di libretto smart. Si sottoscrivono online.

Come per i buoni fruttiferi sono garantiti dallo Stato Italiano, nello specifico dalla Cassa Deposito e Prestiti.

Le offerte supersmart sono soggetti a trattenuta fiscale pari al 26% sugli interessi e a imposta di bollo pari allo 0,2% (nella misura minima di 1 euro) per rendicontazione al 31 dicembre.

Attenzione! differentemente dai buoni le offerte supersmart non possono essere rimborsabili parzialmente, pertanto è opportuno sottoscrivere più offerte per poter usufruire di questa agevolazione.

Le offerte a confronto

Entrambe durano quasi un anno: 360 contro 364.

L’offerta Pensione è riservata ai pensionati che abbiano accreditato almeno una mensilità sul Libretto Postale.

I tassi netti sono rispettivamente del 1,85% annuo e del 2,59%.

Buono 3,50%

Fino all’11 luglio, salvo deroghe, i titolari di libretto smart che apportano nuova liquidità possono sottoscrivere il buono annuale al 3,50% lordo corrispondente al 3,06% netto considerando la ritenuta fiscale inferiore (il 12,50% contro il 26%). Inoltre se il portafoglio buoni è inferiore a 5.000 euro si evita l’imposta di bollo annua del 2 per mille.

Buoni e Libretti

I buoni fruttiferi postali e il libretto postale con le offerte Supersmart sono prodotti finanziari garantiti dallo Stato Italiani. Inoltre, fino a 50.000 euro non vengono conteggiati nel patrimonio mobiliare per il calcolo dell’ISEE.

Garantiscono il rimborso integrale del valore nominale con una tassazione agevolata per la ritenuta sugli interessi e per l’imposta di bollo per quanto concerne i buoni.

Riassumendo i tassi attuali variano tra il 2% e il 3% annuo netto, dipende dall’offerta buono o smart sottoscritta.

La sottoscrizione di un buono richiede l’intestazione di un conto Bancoposta, Libretto o Postepay Evolution mentre per un’offerta supersmart bisogna essere titolari di un libretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *