In questa guida vediamo le principali differenze tra la PEC, Posta Elettronica Certificata e la classica raccomandata cartacea.
Premessa
La PEC ha valore legale solo nel momento in cui venga inviata ad un altro indirizzo PEC e non a un comune indirizzo PEO (Posta Elettronica Ordinaria, in altre parole la classica email).
Fattore Economico
Mantenere attiva una casella di posta elettronica certificata usufruendo al servizio di Aruba PEC costa € 6,10 (primo anno) e circa 12 euro (dal secondo anno) mentre il costo di una raccomandata con ricevuta di ritorno spedita da Poste Italiane costa € 6,80 (vedere Posta Raccomandata: monitoraggio e tempi di consegna – Poste Italiane – Professionisti e Piccole Imprese).
Inoltre, associando la PEC al proprio domicilio digitale è possibile evitare le spese di notifica nelle comunicazioni della PA.
Fattore Temporale e Spaziale
L’invio di una raccomandata con Poste Italiane o con qualsiasi altra azienda di Poste Private richiede del tempo necessario per andare e tornare, visto che bisogna recarsi fisicamente per spedire la raccomandata.
Oltre a ciò bisogna attendere i tempi tecnici per la consegna e la successiva notifica.
Invece, la PEC NON richiede di doversi spostare dalla propria postazione e il tempo richiesto di preparazione, invio ed esito è pari a pochi minuti.
La ricevuta di consegna, tranne in casi eccezionali, è immediata.
Fattore Legale
L’invio di una raccomandata A/R ha valore legale nel momento in cui sia stata effettivamente consegnata al destinatario o delegato. Pertanto se NON è presente nessuno al momento del ritiro viene lasciato un avviso e se entro il termine massimo di 30 giorni non si presenta nessuno al ritiro, la raccomandata perde l’effetto di notifica e viene riconsegnata al mittente.
Diversamente l’invio di una PEC ha valore legale immediato giacché la ricevuta di accettazione e consegna avviene quasi subito. Non è necessario che effettivamente il destinatario apra o legga il messaggio purché la sua PEC sia sufficientemente capiente per ricevere la consegna.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…