3 Tipologie di Firma Elettronica

I documenti digitali possono essere sottoscritti, in base a richiesta specifica, tramite: firma elettronica semplice, avanzata e qualificata.

FES Firma Elettronica Semplice

Può essere sia la firma autografa digitalizzata ma anche la denominazione del mittente di un messaggio di PEC Posta Elettronica Certificata.

Ai fini della validità legale la firma autografa deve essere apposta sul documento cartaceo e poi digitalizzato.

Tuttavia c’è chi digitalizza la firma e la appone sul documento PDF (vedere articolo: Come digitalizzare firma autografa).

FEA Firma Elettronica Avanzata

Questo tipo di firma viene fornita come accessorio da attivare presso enti pubblici e privati, avendo precedentemente depositato la propria firma autografa.

Due esempi tipici della FEA sono a livello scolastico: per la firma di un contratto scuola si può attivare Sigillo, il servizio che consente l’uso della FEA.

Mentre a livello economico/finanziario i clienti Bancoposta possono attivare FEA la Firma Elettronica Avanzata che consente di attivare direttamente online: libretti postali, conti correnti, deposito titoli e altri servizi.

A livello normativo: gli atti elencati al punto 13 dell’articolo 1350 del Codice Civile possono essere sottoscritti anche con firma elettronica avanzata e con la firma prevista dall’art. 20 del CAD.

FEQ Firma Elettronica Qualificata

Meglio nota come firma digitale. È una firma personale che necessita di software specifico per l’utilizzo. Viene spesso usata in ambito aziendale, decisamente poco diffusa a livello privato.

Sistema complesso fornito da un’insieme di chiavi pubbliche e private.

A livello normativo: gli atti elencati ai punti da 1 a 12 dell’articolo 1350 del Codice Civile debbano essere sottoscritti, a pena di nullità, con firma elettronica qualificata o digitale.

La firma digitale deve essere rilasciata da un ente certificato.

Lo SPID?

In un prossimo futuro la firma digitale potrebbe essere associata anche allo SPID il Servizio Pubblico di Identità Digitale.

Conclusioni

Una firma elettronica deve garantire:

  • sicurezza;
  • integrità;
  • immodificabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *