Un database è formato da tabelle, ed ogni tabella è formata da campi (colonne) e da record (righe).
Tabelle
Alla creazione di un nuovo database, Access aggiunge automaticamente una nuova tabella vuota, dove bisogna stabilire i campi.
Per aggiungere successivamente nuove tabelle, fare clic sulla seconda scheda Crea e dal gruppo Tabelle clic sulla prima voce Tabella, viene aggiunta automaticamente un’altra tabella vuota.
Per velocizzare l’inserimento dei dati, Access ha creato dei modelli comuni di tabelle, con nomi e formattazione dei campi predefinita. Essi sono: contatti, attività, problemi, eventi e beni.
Come visto su Dati Esterni ritroviamo gli elenchi Sharepoint, legati ad internet e dedicato ad utenze avanzate.
Maschere
Le informazioni sui record vengono gestiti singolarmente.
Report
Il report, rapporto in italiano, è utilizzato principalmente per la stampa. Si può creare un report vuoto, definendo manualmente i campi da visualizzare o in alternativa la creazione guidata, un wizzard, dove oltre a scegliere i campi si decide la priorità di ordinamento, il layout (verticale, tabulare o giustificato) e l’orientamento della pagina (orizzontale o verticale), lo stile, tra quelli disponibili di Office e infine il titolo.
Creando un report si aprono tre nuove schede: Struttura, Disponi e Imposta pagina. La prima dedicata alla formattazione di contenuti, l’altra al paragrafo e l’ultima alla stampa.
Altro
Include tre comandi Creazione guidata Query, Struttura Query e Macro, quest’ultima riservata ai programmatori.
La query è un’interrogazione al database, per estrarre specifici dati. Può essere semplice (estrarre le informazioni solo dai campi selezionati), a campi incrociati, ricerca duplicati, ricerca dati non corrispondenti.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…