La libertà di lavorare a distanza è uno dei molti vantaggi del lavoro autonomo. Ma lavorare in movimento rende i dati più vulnerabili agli attacchi. Che cosa si può fare? Ecco come mantenere al sicuro le informazioni ovunque ci si connette con questi 10 consigli di sicurezza.
1. Installare software di monitoraggio
Prima di lavorare in remoto, installare software di monitoraggio. Oltre a geo-localizzare il dispositivo se viene perso o rubato, il servizio può anche fornire un quadro della persona che lo utilizza – che può aiutare la polizia a individuare il dispositivo rubato. Per impedire l’accesso ai dati, è possibile bloccare in remoto il dispositivo e cancellare le password memorizzate.
2. Creare password complesse
Uno dei modi più semplici per migliorare la sicurezza dei dati è la creazione di password robuste, cambiate regolarmente. Utilizzare un generatore di password ed evitare di utilizzare la stessa per più siti o applicazioni. Quando possibile, impostare una scadenza per le password e soprattutto evitare la memorizzazione.
3. Utilizzare un programma di posta elettronica sicuro
La protezione della posta elettronica è una parte fondamentale per difendere i propri dati quando si lavora a distanza, soprattutto se si trasmettono informazioni riservate o sensibili. L’utilizzo di un servizio di crittografia della posta elettronica può essere un modo efficace per salvaguardare le comunicazioni.
4. Migrare Dati su Cloud
Il cloud è in grado di aiutare a mantenere i dati al sicuro nel caso in cui il dispositivo venga rubato o compromesso da un hacker o virus. Inoltre, utilizzando il cloud è possibile accedere ai propri dati da qualsiasi dispositivo, quando e dove si vuole. I servizi di cloud come ad esempio Onedrive, Dropbox, e Google Drive offrono piani di base a costo zero.
5. Attivare Firewall Mobile
Un firewall può aiutare a respingere molti dei rischi per la sicurezza presentati da Wi-Fi pubblico bloccando l’accesso non autorizzato al dispositivo – ma solo se è acceso. Prima di utilizzare una rete Wi-Fi pubblica, garantire che il firewall del cellulare sia acceso ed operativo.
6. Installare gli aggiornamenti
Quando si ricevono le notifiche di aggiornamento del software, non rifiutare. Patch software e aggiornamenti del browser sono generalmente gratuiti, richiedono solo pochi minuti per l’installazione, e potrebbero proteggere da un attacco informatico. Per migliore la protezione, installare immediatamente gli aggiornamenti o almeno entro una settimana dal ricevimento di una notifica. Fare attenzione di consentire gli aggiornamenti solo da fonti attendibili.
7. Utilizzare una rete privata virtuale (VPN)
Una VPN è un modo efficace per aiutare a mantenere i dati al sicuro durante la connessione tramite Wi-Fi pubblica. I VPN forniscono un tunnel sicuro attraverso il quale passano le informazioni sia in entrata che in uscita del vostro computer, tablet, smartphone o altro dispositivo.
8. Essere Online solo quando è necessario
Rimanendo collegati ad una Wi-Fi pubblica, anche quando non si sta utilizzando attivamente la rete, si aumenta l’esposizione a malware e worm. Quando non è necessario il Wi-Fi, scollegare la rete.
9. Utilizzare un hotspot
Al posto della Wi-Fi pubblica, è consigliabile utilizzare un hotspot mobile o hotspot personale dello smartphone. Anche se nessun mezzo on-line è sicuro al 100%, gli hotspot protetti da password robuste possono fornire una migliore protezione rispetto al wi-fi pubblico.
10. Verificare Nome Rete Wi-Fi
Prima di accedere a una rete pubblica, controllare il nome della connessione Wi-Fi. Gli hacker spesso creano reti con nomi simili per ingannare gli utenti, e poi raccogliere le password e altri dati sensibili.
Prendere queste precauzioni per proteggere i dati.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…