Un alimentatore atx di un vecchio pc può essere riutilizzato per gli usi più disparati. Ad esempio risulta fondamentale per alimentare un vecchio hard disk interno o un lettore ottico che adesso utilizziamo come periferica esterna grazie ad uno dei tanti adattatori sata-ide-usb che si trovano in giro oppure per fare sperimentazioni di vario tipo, ad esempio usare un’autoradio senza macchina o “trasformarlo” in un caricabatteria per smartphone e tablet.
Per fare tutto ciò tuttavia è necessario fare una piccola modifica. Si tratta di creare un cortocircuito o detto anche ponticello tra il filo verde che rappresenta il collegamento alla scheda madre, senza il quale l’alimentatore non si avvia, e uno dei fili neri che rappresenta la massa. Entrambi i fili si trovano riuniti, insieme a molti altri, in un particolare connettore a 20 o 24 pin.
Effettuato il ponte tra il filo verde ed uno nero vedrete che l’alimentatore si avvia, ciò si deduce dalla ventola che gira.
A questo punto è possibile fare varie operazioni ma bisogna conoscere il valore dei vari fili presenti, generalmente indicati nell’etichetta. Qui ci limitiamo ad indicare i tre più importanti.
- Giallo: +12 V
- Rosso: + 5 V
- Nero: 0 V (massa)
Usare Alimentatore ATX Come Caricabatteria USB
Se ad esempio volete realizzare un caricabatteria microusb per smartphone/tablet, dovete innanzitutto rimuover il molex ed estrarre i fili rosso e nero, il primo rappresenta il voltaggio a +5 V, l’altro la massa, convenzionalmente a 0 V; poi procuratevi un cavetto microusb, estraetene i fili, escludendo quello bianco (o di altro colore diverso dal rosso e dal nero) che rappresenta i dati; e poi collegare il filo rosso del cavo microusb ad un filo rosso dell’alimentatore e fare altrettanto col nero, collegando il filo con il rispettivo colore presente nell’alimentatore.
La stessa operazione si può fare anche per cavi femmina usb, miniusb o per collegare un hub, ma in quest’ultimo caso bisognerà utilizzare tanti fili rossi e neri quante sono le porte usb. Ad esempio per un hub da 4 porte usb saranno necessari 4 fili rossi e altrettanti neri.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…