Negli uffici rappresenta una delle operazioni fondamentali nella creazione di una rete locale. Si tratta della possibilità di condividere una stampante per più computer Windows.
Questa procedura esiste sin dagli albori dell’informatica e nell’epoca dell’internet delle cose si è particolarmente evoluta.
Infatti oggi per condividere una stampante su più computer Windows ci sono vari modi:
- Wi-Fi, se la stampante è già fornita di scheda di rete senza fili
- Ethernet, se la stampante è già fornita di scheda di rete
- USB Master, se il router è fornito di questa porta
- Router
I primi due metodi sono quelli più rapidi e oramai sempre più utilizzati, il terzo metodo rappresenta una modernizzazione per le vecchie stampanti (ne parliamo in Come Condividere Stampante di Rete Usando USB Master del Router) mentre il router rappresenta un metodo simile a quello dell’usb master con lo svantaggio di dover tenere costantemente accesso il computer.
Per configurare una stampante tramite router è fondamentale che tutti i computer siano connessi alla stessa rete domestica, tramite router via ethernet e/o wi-fi e che il computer principale dove è stata installata la stampante e dalla quale si condivide con gli altri rimanga sempre accesso.
Gruppo Home
Verificare di aver attivato e configurato correttamente i valori del gruppo Home. Leggere Condividere File tra Computer Windows.
Condivisione Stampante dal PC Principale
Nel computer dove è stata installata la stampante andare su Start – Pannello di controllo e individuato il nome della stampante, clic destro e dal menù contestuale scegliere la voce “Proprietà Stampante” (da non confondere con “Proprietà”). Si aprirà una finestra di dialogo, fare clic sulla linguetta “Condivisione” e spuntare la voce “Condividi la stampante” e fare clic su OK.
Condivisione Stampante da parte degli altri PC
Per ogni pc connesso alla stessa rete bisogna seguire questi passaggi:
- Andare su Rete, basta cercarla all’interno della barra del menù Start
- Clic destro sul nome del computer dove è condivisa la stampante e dal menù contestuale clic su “Connetti”
- Attendere l’installazione dei driver
A questo punto quando desiderate stampare un documento vi basta selezionare il nome della stampante condivisa che verrà automaticamente riconosciuta.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…