Il tablet è un dispositivo trasformabile in molti altri, tra cui e-book reader (un lettore di libri elettronici/digitali), navigatore satellitare gps, cornice digitale, in un lettore multimediale e in una tv per il digitale terrestre ed è proprio quest’ultimo il tema del nostro articolo.
Si tratta di un’operazione gratuita tuttavia consigliamo di aggiungere degli accessori per migliorarne la visione. In particolare delle casse audio giacché com’è noto la singola cassa integrata ad un limite sonoro e qualitativo piuttosto inferiore. A ciò consigliamo di aggiungere anche una custodia a libro per avere così una buona base per vedere la tv.
Requisito fondamentale per vedere la tv digitale terrestre su tablet è disporre di una connessione adsl diffusa tramite modem/router adsl wi-fi.
Kodi
Dal Play Store, il market ufficiale delle app per Android, scaricare l’app gratuita Kodi.
Configurazione Iniziale
All’avvio l’app si presenta in lingua inglese. Spostarsi su System – Settings – International e fare un tocco alla voce “Language” per scegliere la lingua italiana.
Per impostare la tv bisogna attiva l’add-on “PVR IPTV Simple Client”. Andare su Impostazioni – Addon – Client PVR – PVR IPTV Simple Client e fare un tocco su Configura.
Sulla scheda Generale inserire alla voce URL playlist M3U http://bit.ly/m3ubyinfogw mentre in impostazioni EPG (la guida elettronica dei programmi) inserire l’indirizzo URL XML TV, http://www.epg-guide.com/epgtest/free_it_www_epg-guide_com.gz
In questo modo potrete vedere tutti i principali canali nazionali e regionali del digitale terrestre.
Avvio Automatico del Tablet come Televisore
Per trasformare completamente il tablet in un televisore è opportuno avviarlo automaticamente all’accensione del dispositivo ma anche dell’app.
L’avvio automatico di Tv da parte di Kodi avviene da Sistema – Impostazioni – Aspetto e alla voce “Schermata di partenza” selezionare Tv.
Mentre per fare avviare Kodi all’accensione del tablet è necessario installare l’app gratuita Autostart and Stay. La configurazione si effettua in pochi tocchi. Aperto Autostart and Stay fare tap su Impostazioni (si trova dentro il menù rappresento dall’icona a forma di tre linee orizzontali) e spuntare il segno vicino ad “Avvia servizio al boot”; poi tornare nella schermata iniziale e aggiungere “Kodi” e spuntare il primo elemento “Autostart”, confermando su ok.
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.