Se vi trovate in questa pagina probabilmente ci siete arrivati perché il vostro smartphone si blocca sulla schermata di verifica account Google non consentendovi così di ripristinarlo e poterlo usare.
In alcuni modelli, noi l’abbiamo testato su uno smartphone NGM, potrebbe verificarsi che in fase di reimpostazione account si blocchi nella fase:
“Questo dispositivo è stato reimpostato. Per proseguire, accedi a un account Google già sincronizzato con il dispositivo”.
Nonostante inserite correttamente i dati dell’account Google precedentemente registrato sullo smartphone, pochi secondi dopo, vi ritroverete col medesimo messaggio.
Per bypassare il problema non è necessario alcun cavo otg, o scaricare alcun programma da pc bensì uscire dalla schermata di validazione ed effettuare un ripristino completo del sistema.
La procedura descritta in questa guida si basa su NGM, ma è pressoché valida per qualsiasi smartphone Android. Il trucchetto sta nell’individuare quale tasto consente di accedere alle impostazioni da tastiera.
Infatti, negli NGM la pressione del tasto chiocciola fa visualizzare le opzioni di Input, mentre in altri modelli, tali opzioni, si possono ottenere con la pressione del tasto punto o altro simbolo.
In ogni caso, una volta entrati nel menù di input fare un tocco su “Impostazioni Tastiera Google” e si aprirà una nuova schermata; a questo punto fare un tocco sui tre punti verticali posti in alto, a destra dello schermo. Si apre un nuovo menù, fare un tocco su Aiuto (o Guida). Aprire un qualsiasi argomento, e selezionando una qualsiasi parola o frase, potrete vedere in alto a destra quattro pulsanti, fare clic sull’ultima icona, quella a forma di lente d’ingrandimento.
In questo modo uscite dalla procedura di validazione e aprite il browser di sistema. Noterete, in alto a destra, l’icona di un microfono, fate un tocco e pronunciate “Impostazioni”. Verrà effettuata una ricerca nel web, ma, soprattutto in basso noterete un nuovo menù scorretelo orizzontalmente fino alla voce telefono. Così entrerete nelle impostazioni di sistema e non rimane altro da fare che spostarsi su backup&ripristino ed effettuare un resettaggio alle impostazioni di fabbrica. Al riavvio reimpostate il vostro smartphone e potrete ricominciare ad usarlo.
Ecco uno dei tanti videotutorial presenti su Youtube che fanno vedere come risolvere il problema:
ho provato ad eseguire le istruzioni ma questi passaggi
Aprire un qualsiasi argomento, e selezionando una qualsiasi parola o frase, potrete vedere in alto a destra quattro pulsanti, fare clic sull’ultima icona, quella a forma di lente d’ingrandimento.
In questo modo uscite dalla procedura di validazione e aprite il browser di sistema. Noterete, in alto a destra, l’icona di un microfono, fate un tocco e pronunciate “Impostazioni”. Verrà effettuata una ricerca nel web, ma, soprattutto in basso noterete un nuovo menù scorretelo orizzontalmente fino alla voce telefono. Così entrerete nelle impostazioni di sistema e non rimane altro da fare che spostarsi su backup&ripristino ed effettuare un resettaggio alle impostazioni di fabbrica. Al riavvio reimpostate il vostro smartphone e potrete ricominciare ad usarlo. a me non esce la lente o tutto quello che c’è scritto
come posso fare?
@Irene nell’articolo abbiamo inserito un video che più o meno rispecchia il problema descritto. Al minuto 2′:14” vedrai che l’utente tiene premuta la chiocciola per accedere al menù speciale; in base al dispositivo questo tasto può differire. Puoi provare con vari pulsanti finché vedrai che esce fuori questo menù e poi proseguire con lo sblocco.
Purtroppo su alcuni modelli è impossibile eseguire questa operazione, ho provato in tutti i modi ad accedere all’esterno, ma niente da fare, oltre il dizionario, chiamate, messaggi non c’è modo di uscirne. Forse avranno perfezionato intanto la tecnica ma a me lascia solo una grande frustrazione. Il telefono è quasi nuovo (preso tre mesi fa) ed è inutilizzabile per colpa di questo blocco
Ciao io riesco a uscire con google ma non mi fa scaricare il programma test…
Salve io ho un Samsung s7 edge con questo problema non ricordo ne l’account google ne la password cosa devo fare aiutooooo ho provato con tutti i tasti ma non esce niente
Ciao Giorgia ho lo stesso problema con lo stesso telefono sei riuscita a risolvere?????
Io ho un wiko wim lite ho provato di tutto, anche l’impossibile di 100 tutorial visionati ecc. Non ce ne uno che sia uno a favore del mio problema quindi non so cosa altro dire o vedere non ho idea, se magari avete ulteriori informazioni risolutive ve ne sarei molto grato grazie anticipatamente.
neanche una risposta grazie di cuore siete grandi…..
@Stefano gentile utente è impossibile dare una risposta virtuale. Com’è capitato al sottoscritto quando si è trovato di fronte a questo problema – dal quale ne è derivato l’articolo in video – bisogna smanettare un po’, magari facendosi aiutare dai video stranieri presenti su Youtube.
La tastiera è samsung, non google. C’è poco da fare.
Ho uno smartphone JUST M503 con questo problema “Questo dispositivo è stato reimpostato. Per proseguire, accedi a un Account Google già sincronizzato con il dispositivo.”Nell’attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti e vi auguro BUON ANNO.