Premessa: per poter usare il cashback di Stato bisogna avere un conto corrente oppure una carta di credito fornita di codice IBAN in quanto il rimborso avviene a mezzo bonifico.
Dallo scorso 8 dicembre è possibile attivare il cashback di Stato usando lo SPID sull’app IO di smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.
Tuttavia diversi utenti segnalano problemi ad aggiungere come metodo di pagamento la propria carta di debito Postamat rilasciata da Poste Italiane a tutti i correnti Bancoposta.
Il problema si può bypassare usando l’app ufficiale di BancoPosta.
Abilitare Cashback con Bancoposta
L’attivazione del cashback dall’app Bancoposta NON richiede l’accesso tramite lo SPID.
Effettuato l’accesso all’app Bancoposta andare sul conto corrente oppure sulla Postepay, poi fare un tocco sulla rotellina d’ingranaggio e scorrere l’elenco fino a Piano Italia Cashless – Cashback e fare un tocco su Gestisci il tuo cashback e subito dopo confermare l’interesse facendo un tocco sul pulsante Aderisci e poi su Prosegui.
A questo punto spuntare le opzioni:
- di essere maggiorenne
- di essere residente in Italia
- Che userai gli strumenti di pagamento su cui p attivo il cashback solo per gli acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività di Impresa, Arte o Professione
- di accettare Termini e condizioni del servizio
Confermare con un tap su Conferma.
Scegliere il conto dove accreditare il rimborso.
Selezionare la carta dove si desidera abilitare il programma Cashback e poi un tocco su Prosegui.
Se tutto è filato liscio sarà mostrato un messaggio di avvenuta attivazione.
App Io vs Bancoposta
Nel caso in cui già avete attivato il servizio di cashback tramite l’app IO ma non siete riusciti ad aggiungere il metodo di pagamento potete eseguire questa operazione tramite l’app Bancoposta.
Effettuato l’accesso, selezionare il conto corrente o la Postepay, poi, andare su Piano Italia Cashless – Cashback, un tocco su Gestisci il tuo cashback e infine spostare la levetta virtuale da sinistra a destra per attivare la carta da associare al cashback di Stato.
Conclusioni
Considerato l’ennesimo crash dei bonus portati avanti ultimamente dalla PA, Bancoposta – come d’altronde altri servizi bancari – consente di bypassare il problema.
In ogni momento è possibile modificare l’IBAN dove ricevere il rimborso nonché abilitare/disabilitare le carte associate al cashback.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…