Il costo di prodotti alimentari nonché per l’igiene, per convenzione, viene calcolato al chilo per beni solidi e al litro per liquidi.
I prodotti esposti sullo scaffale riportano sul cartellino il prezzo del prodotto riferito al peso della confezione tuttavia, per ottenere un valore reale del prodotto, va confrontato il suo prezzo al chilo o al litro con gli altri.
La formula per calcolare il prezzo al chilo oppure al litro è semplice, basta fare il quoziente tra il prezzo unitario e il peso della confezione.
Se ad esempio una confezione da 10 merendine costa 2 € e pesa complessivamente 280 grammi il suo costo al chilo è di 7,14€.
Apriamo Excel è impostiamo la cella B1 per inserire il prezzo formattando opportunamente il campo come valuta e la cella B2 per introdurre il peso in cifre decimali.
La cella B3 (formato valuta) riporterà la formula:
=B1/B2
Costo unitario
In questo caso non si vuole conoscere il costo al chilo o al litro bensì il costo unitario tuttavia la formula da applicare è la stessa vista sopra.
Per comprendere meglio, ecco un esempio: avendo una confezione da 10 merendine che costano 2 euro e pesano complessivamente 280 grammi si vuole conoscere sia il peso sia il costo unitario.
Si definiscono 3 variabili che contengono rispettivamente il costo, la quantità e il peso della confezione.
La cella B3 include la formula per calcolare il costo unitario dato dal quoziente tra il costo complessivo e la quantità.
=B1/B2
La cella B4 consente di calcolare il peso unitario dato dal quoziente tra il peso della confezione e la quantità.
=B3/B2
Costo totale
È sufficiente effettuare il prodotto tra il costo unitario e la quantità.
Impostare due variabili, la prima con formattazione valuta e l’altra come numero.
La cella B3 contiene la seguente formula:
=B1*B2
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…