Calcoliamo la nuova liquidità disponibile per Accantonamento Smart 270 giorni

L’offerta supersmart di Poste Italiane per chi dispone di un libretto smart e attiva l’accantonamento 270 giorni consente di ottenere il 3% lordo solo su nuova liquidità e in un periodo complessivo di 9 mesi.

Già nell’articolo Formula calcolo di interesse accantonamenti libretto smart 3% abbiamo visto che il tanto pubblicizzato 3% lordo corrisponde nella realtà al 2,22% netto in 9 mesi (al quale aggiungere, a gennaio 2024, almeno 1 euro di imposta di bollo annua per prodotti finanziari).

Pertanto se si ha una nuova liquidità di 1.000 euro la rendita ottenuta in 9 mesi (270 giorni) sarà di € 16,42 ai quali bisognerà almeno sottrare 1 euro nel nuovo anno per l’imposta di bollo sui prodotti finanziari.

Qual è la nuova liquidità?

Per nuova liquidità si intendono solamente le somme versate in uno o più dei seguenti mezzi di pagamento sul conto corrente e/o sul libretto postale intestato o co-intestato:

  • Bonifico bancario
  • Assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni

Attenzione! bonifici, assegni bancari e circolari devono essere intestati o co-intestati altrimenti non rappresentano nuova liquidità.

Confronto tra date

Il sistema è in grado automaticamente di riconoscere la nuova liquidità disponibile tuttavia bisogna considerare due date, la data di partenza stabilita da Poste Italiane e la data in cui effettivamente vi è la nuova liquidità.

  • La data di inizio dell’offerta è stata venerdì 13 gennaio 2023;
  • La data di nuova liquidità è quella in cui l’utente versa o si trova versata nuova liquidità;
  • La data di scadenza è fissata per lunedì 6 marzo 2023, salvo modifiche come una proroga oppure – come indicato sul sito – “Salvo chiusura anticipata disposta da Cassa Depositi e Prestiti“.

Di conseguenza la liquidità disponibile va calcolata, al netto di prelievi, addebiti automatici, uso della carta Postamat e altri pagamenti dal 13 gennaio alla data di nuova liquidità.

Telelavoro serio!
La liquidità si calcola tra il saldo presente il 13 gennaio 2023 e la data di versamento. L’offerta è attivabile entro il 6 marzo 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *