Per motivi di privacy lo scontrino della farmacia non indica più il nome del farmaco comprato bensì il codice di immissione al commercio, noto agli addetti con l’acronimo AIC, ciò viene fatto per rispettare la privacy del paziente, considerando, peraltro, che tali dati vengono riportati sulla dichiarazione dei redditi.
In taluni casi, però, può risultare particolarmente utile sapere quali farmaci siano identificati dallo scontrino così da poter verificare se quelli consegnati dal farmacista siano corretti.
Per fare ciò ci viene, ancora una volta in aiuto, il web col database pubblico di FederFarma che consente di reperire informazioni dettagliate sui medicinali partendo appunto dal codice riportato sullo scontrino d’acquisto.
Rintracciare il farmaco dal codice
Collegandosi sul sito di Federfarma nella sezione Cerca un farmaco, inserendo il codice presente sullo scontrino è possibile avere informazioni dettagliate sul medicinale, quali:
- Descrizione prodotto
- Principio attivo
- Codice prodotto
- Produttore (Titolare AIC)
- Concedibile SSN
- Note limitative
- Ricetta
- Glutine
- Prezzo al pubblico
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…