Generalmente con un tablet Android è possibile collegarsi usando una connessione senza fili wifi oppure una connessione mobile (tramite slot interno o internet key compatibile). Non tutti sanno però che è anche possibile collegare un tablet Android a internet usando una connessione cablata, in altre parole col cavo fisso che va direttamente alla porta LAN del router.
Questa può essere spesso una soluzione ideale per quei pochi che non posseggono un router recente o qualora non fosse possibile, comunque, una connessione wifi.
Per fare ciò è necessario verificare che il tablet supporti la connessione Ethernet. Andare su Impostazioni – Altro e controllare se sia presente la voce “Ethernet”.
In caso affermativo è possibile acquistare un adattatore usb lan presso negozi di informatica o anche siti specializzati in cineserie – uno su tutti Aliexpress.
Una volta che si ha tra le mani un adattatore usb ethernet è sufficiente, usando un cavo otg, collegarlo da un lato al tablet e dall’altro ad una delle porte Lan presenti sul router.
Disattivate eventuali connessioni wifi e/o mobili attive e spostarsi su Impostazioni – Altro e attivare la connessione Ethernet.
Il cavo usb inizierà a lampeggiare e in alto, sull’area di notifica vicino all’icona dell’orologio, viene visualizzata l’icona dell’Ethernet, rappresentata da alcuni computer connessi.
Adesso è possibile connettersi via ethernet col tablet Android. Non è necessario effettuare ulteriore impostazione. In ogni momento è possibile riattivare la connessione senza fili wifi o quella mobile.
Conclusioni
Un adattatore usb to lan è utile in quei casi eccezionali dove non sia possibile collegarsi via wi-fi. Indubbiamente rimane un dispositivo da utilizzare in casi di emergenza, come piano B, vista la scomodità di dover tenere il tablet vicino al router e al contempo avere anche un maggiore consumo della batteria.
Tra i pochi vantaggi nell’usare questo metodo per connettersi alla rete è dato da una migliore qualità e potenza della connessione, più stabile rispetto a quella senza fili, del wifi o alla stessa del mobile.
Lo stesso dispositivo si può usare anche su Mac, Windows e Linux scaricando gli opportuni driver, presenti sul cd fornito col device.
Approfondimento: un tablet sempre più computer
I tablet Android sono sempre più simili a dei computer. Ecco alcune periferiche essenziali per ampliarne le funzionalità:
- Mouse (Collegare Mouse e Tastiera USB a Tablet Android)
- Tastiera
- Lettore Schede SD (Collegare Lettore Schede SD a Tablet Android)
- Radio FM (Ricevitore Scanner RTL2832U Come Usarlo con Android)
- Pen Drive
Ciao complimenti per l’articolo, cosa fare se la funzionalità ethernet non è presente sul nostro dispositivo?
@Cesare purtroppo al momento non abbiamo trovato nulla. Le stesse app presenti sul Play Store funzionano se già ci sia l’Ethernet tra le impostazioni. Comunque se troviamo qualcosa aggiorneremo l’articolo.
ciao,
ho installato una telecamera fissa collegata in lan alla rete di case.
Tale telecamera è gestita dal suo programma installato su un tablet che è connesso in wifi.
Il passaggio da lan a wifi mi fa perdere in qualità di ricezione, volevo quindi collegare il tablet in lan con una soluzione simile a quella che proponete però ho una sola porta micro usb che mi serve anche per alimentare il tablet. Come posso fare per garantire allo stesso tempo connettività lan e alimentazione? Grazie
@Flavio puoi trovare nei negozi ed e-commerce un ADATTATORE 3IN1 HUB MICRO USB, dove puoi perfino collegare due dispositivi via usb, mentre con l’altra mettere il device sotto carica.
Io ho configurazione Ethernet ma non ethernet in “altro”
Come detto nell’articolo è una funzione che i produttori di tablet non sempre includono.
Allora, su un vecchio tablet con android 4.03 dotato di USB e rootato, ho installato True online, che ho trovato solo qui: com.jrm.trueonline.ethernet , ho poi messo nella USB un convertitore USB/ethernet da 4 soldi trovato in rete e funziona straordinariamente bene ormai da un anno. Cosa ci faccio? la navigazione web e soprattutto lo streaming di musica da Jazz Radio, senza il campo elettromagnetico del wifi. Non funziona lo streaming da spotify, perché questa app lo esclude esplicitamente, ma mi frega un tubo perché spotify gratis è diventato inascoltabile. Un saluto …
Lo stesso vale per uno smartphone con S.O. Android ?
@Luca potrebbe funzionare anche su smartphone Android. Dipende se tale funzione è stata integrata dallo sviluppatore.
Potete indicare qualche modello di tablet con questa funzione ? Grazie
@Igor personalmente l’ho trovato finora su un tablet cinese.
Ottima idea,
mi chiedevo, è possibile utilizzare il cavo ethernet per connettere il tablet al My Sky Hd in modo tale da utilizzare la rete internet del tablet ?
Questo perchè in casa non ho una rete Wifi e purtroppo il My Sky non ha il bluetooth..
Grazie per la risposta
@Dado76 al tablet puoi collegare un solo cavo ethernet che va al router. Non avendo un router wifi, se il modem ha almeno due porte ethernet puoi usarne una con un cavo lungo qualche metro.
perché consuma più batteria? non dovrebbe essere il contrario visto che il wifi è disattivato?
@Pincopallo consuma più batteria perché collegato al cavo microusb del tablet.