Per avere sempre attivi la connessione adsl, la linea telefonica e fax è importante predisporre di alcuni accessori. In particolare dovete fornirvi di un filtro adsl (splitter), tre cavi telefonici 6p4c e di un adattatore modulare connettore 6p4c, conosciuto con il nome di sdoppino ed eventualmente di un adattatore tripolare.
Da notare che gli sdoppini sono venduti in due versioni quelli già forniti di spina 6p4c e quelli privi, in quest’ultimo caso sarà necessario acquistare un ulteriore cavo 6p4c per portare a termine il collegamento.
Prima di proseguire nella lettura è utile chiarire che con il codice RJ11 e 6p4c si fa riferimento al cavetto telefonico.
Collegate il filtro adsl alla presa telefonica, e solo nel caso in cui l’attacco sia tripolare aggiungere il rispettivo adattatore.
Il filtro adsl presenta due prese, dove indicato adsl (o modem) collegare una delle estremità del cavo telefonico che andrà a finire sulla presa adsl del modem/router.
Mentre dove indicato phone (o tel) collegare uno sdoppino e ad esso collegare due cavi telefonici, l’uno andrà collegato al telefono e l’altro andrà collegato al fax.
Verificate il funzionamento di tutti i dispositivi, effettuando e ricevendo delle chiamate e dei fax di prova nonché navigando su internet.
Riassumendo ….
- Modem router Adsl
- Telefono o cordless
- Stampante multifunzione 4in1 o Fax
- 3 Cavi Telefonici RJ11/6p4c
- 1 Filtro ADSL
- 1 Adattatore modulare (sdoppino 1spinax2prese 6p4c oppure 3prese 6p4c)
Si ma nella stampate o exit è line il telefono va in exit o line?
@Serena collega il cavo telefonico che esce dalla presa a muro direttamente alla line della stampante e poi da qui, usando un altro cavetto, lo puoi portare ad un’eventuale telefono.