Windows Phone 8.1 è l’ultimo sistema operativo creato da Microsoft per il settore mobile. Come per Android e iOS anche su WP è possibile creare nuove app. Per iniziare a programmare è necessario avere:
- Pc con preinstallato Windows 8.1
- Smartphone Windows Phone 8.1
- Account Microsoft
- MS Visual Studio 2013
Autorizzare Dispositivo
Prima di iniziare a creare la prima app ebbene avere un account sviluppatore e soprattutto autorizzare il dispositivo in modo tale da poter effettuare tutti i test necessari prima di avviare la pubblicazione nello store. Pertanto, collegare lo smartphone al pc tramite cavo usb e dalle impostazioni escludere lo sblocco schermo e tenere il device connesso ad internet; poi da pc, Start -> Windows Phone Developer 8.1 e clic su Registra. Verrà richiesto di inserire l’indirizzo email e la password del proprio account Microsoft, se non si dispone è necessario crearne uno, ed attendere pochi secondi affinché il dispositivo venga registrato.
Creare la prima App Windows Phone 8.1
Aprire VS Virtual Studio 2013 e dal menù File scegliere Nuovo Progetto, clic su Modelli -> Javascript e dalla finestra centrale scegliere “Applicazione Vuota” (Windows Phone) scegliere un nome o lasciare quello di default App# e clic su Salva.
Il contenuto dell’app è presente all’interno del file default.xml aprendo questo documento è possibile, conoscendo le basi del linguaggio html creare una prima app testuale.
Infine per effettuare un test, che corrisponde ad un’installazione locale sullo smartphone, collegare il dispositivo al pc via usb, mantenere lo schermo sbloccato e da pc, clic su Debug.
Adesso sul proprio smartphone è stata installata la prima app per Windows Phone 8.1. Effettuare tutti i test e la prossima volta ci occuperemo come distribuirla agli utenti tramite lo Store.
UN GRAZIE A TUTTI SPERANDO CHE I CANALI DTT SI VEDANO .
Come si riesce a capire se un tuo articolo è stato scelto ma non riconosciuto il compenso ?
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…