Come evitare l’uso della stampante

È possibile vivere senza l’uso della carta e di conseguenza della stampante? Dipende da molti fattori giacché la maggior parte dei contratti si possono firmare usando la firma autografa scansionata con app di qualità come Tinyscanner e, successivamente, inserita con programmi come Adobe Reader DC. Inoltre, la compilazione dei moduli avviene sempre più spesso dal computer o dallo smartphone senza la necessità di eseguire alcuna stampa.
Di fatto si può vivere senza carta ed eventualmente, per stampe sporadiche ci si può rivolgere a un servizio di stampa presso cartolerie e negozi simili.

Ecco una lista di programmi e servizi necessari per fare a meno della stampante:

  1. Tinyscanner è considerata tra le migliori app Android e iOS per scansionare i nostri documenti. È utile per dematerializzare il cartaceo e soprattutto per generare una copia digitale della nostra firma.
  2. Adobe Reader DC, disponibile sia nella versione desktop sia mobile, consente di compilare – anche off line – documenti PDF e firmarli.
  3. Stampante virtuale, non si tratta di un software ma di una funzionalità oramai presente su desktop e mobile: convertire qualsiasi documento in un file PDF.
  4. PDF Fill è una suite gratuita che consente di effettuare varie operazioni su un documento PDF, tra cui unire, dividere e comprimere. Queste funzionalità sono particolarmente utili nel momento in cui abbiamo la necessità di digitalizzare documenti firmati.
  5. PEC acronimo di Posta Elettronica Certificata è un servizio a pagamento, il cui costo è inferiore a 10 euro annui, che sostituisce l’invio e la ricezione di raccomandate A/R. Usando la PEC si ha un doppio risparmio sia sulla carta sia sui costi di invio.
  6. Lettere e Raccomandate AR tradizionali. Se in alcuni casi si dovesse avere la necessità di inviare una lettera e/o raccomandata AR tradizionale lo si può fare utilizzando il servizio a pagamento online di Poste Italiane.
Stampante laser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *