Come fare Domanda Mobilità Scuola 2024

Dal 26 febbraio al 16 marzo 2024 i docenti di ruolo della scuola statale possono presentare domanda di mobilità chiedendo il trasferimento presso altra provincia, passaggio di cattedra o di ruolo.

In questa guida ci occupiamo della domanda per docenti ma si può effettuare, avendone i requisiti anche per personale educativo, personale ATA e insegnanti di religione cattolica.

La domanda va presentata tramite Istanze online previa autenticazione via SPID o CIE.

Esiti il 17 maggio 2024.

La guida ufficiale e completa fornita dal MIM si trova qui.

Le sezioni della domanda sono:

  1. Anzianità di servizio
  2. Esigenze di famiglia
  3. Titoli generali
  4. Precedenze
  5. Scelta tipo posto
  6. Requisiti
  7. Preferenze
  8. Indicazione allegati

Anzianità di servizio

Importante! Ai fini della validità della domanda è necessario caricare nell’apposita sezione “Indicazione allegati” l’allegato D Dichiarazione dell’anzianità di servizio scuola primaria, secondaria o ATA e l’eventuale dichiarazione punteggio aggiuntivo e servizio continuativo.

Inoltre, non viene preso in considerazione l’anno in corso.

È divista in 6 punti:

  1. Numero complessivo di anni di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza (lettere A e A1)
  2. Anzianità derivante da:
    1. numero di anni di servizio di ruolo prestato in un ruolo diverso da quello di appartenenza (lettere B e B1, nota 4)
    1. retroattività giuridica della nomina non coperta da effettivo servizio (lettere B e B1, nota 4)
  3. Anzianità complessiva di servizio pre-ruolo (compreso il servizio su sostegno) (lettere B e B1)
  4. Anzianità di servizio di ruolo (almeno 3 anni) prestato senza soluzione di continuità nella classe di concorso e nell’istituto di titolarità (lettera C)
  5. Anni di servizio prestato su posti di sostegno
    1. RUOLO
    1. ALTRO RUOLO
    1. PRERUOLO
    1. retroattività giuridica della nomina non coperta da effettivo servizio (lettere B e B1, nota 4)
  6. Punteggio aggiuntivo (lettera D)

Fare attenzione nella compilazione dell’allegato D, ulteriori info leggendo la guida: “Mostrare Revisioni Word: Inserimenti e Rimozioni“.

Esigenze di famiglia

Per le letere B, C e D è necessario compilare e caricare Allegato G – Dichiarazione docenti beneficiari deroghe mentre per la lettera A si può allegare un autocertificazione.

  • Comune di ricongiungimento per il trasferimento (lettera A) può essere richiesto anche da genitori e figli single che desiderano ricongiungersi.
  • Numero dei figli che non abbiano compiuto sei anni di età (lettera B)
  • Numero dei figli di età superiore ai sei anni, ma non superiore ai diciotto o che si trovino nella assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro (lettera C)
  • Comune dove possono essere assistiti i figli disabili, tossicodipendenti,etc. (lettera D)

Titoli generali

  1. Idoneità conseguita a seguito di superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza (lettera A)
  2. Numero di diplomi di specializzazione conseguiti in corsi post-laurea (lettera B)
  3. Numero di diplomi universitari conseguiti oltre il titolo di studio attualmente necessario per l’accesso al ruolo (lettera C)
  4. Numero di corsi di perfezionamento e/o master di durata non inferiore ad un anno (lettera D)
  5. Numero di diplomi di laurea conseguiti oltre al titolo di studio attualmente necessario per l’accesso al ruolo (lettera E)
  6. Conseguimento del dottorato di ricerca (lettera F)
  7. Numero di partecipazioni agli esami di stato (lettera I)
  8. Corso di Perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera
    1. con certificazione di Livello C1 del QCER (Lettera I)
    1. senza certificazione di Livello C1 del QCER (Lettera L)

Precedenze

  • Istituto dal quale il docente è stato trasferito negli ultimi otto anni perché soprannumerario (art. 13, comma 1/II, V contratto mobilità)
  • Il docente usufruisce della precedenza prevista per i non vedenti? (art. 3 L.28/3/91 N.120)
  • Il docente usufruisce della precedenza prevista per i docenti emodializzati? (art. 61 L. 270/82)
  • Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista dall’art. 21 della L. 104/92
  • Il docente usufruisce della precedenza prevista per gli aventi necessità di cure a carattere continuativo?
    Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista dall’art. 33, comma 6, della L. 104/92
  • Il docente usufruisce della precedenza prevista dall’ art. 33, commi 5 e 7 L.104/92 (nei limiti previsti dall’art.13, comma 1, punto IV del contratto mobilità e dall’art.1 dell’ordinanza ministeriale mobilità) per
  • Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista per i coniugi conviventi del personale militare o che percepisce indennità di pubblica sicurezza (art. 13, comma 1, punto VI, contratto mobilità)
  • Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista dall’art. 18 della L. 3/8/99 n. 265 (art. 13, comma 1, punto VII, contratto mobilità)
  • Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista a seguito della riduzione delle aspettative sindacali retribuite (art.13, comma 1, punto VIII, contratto mobilità)
  • Il docente usufruisce della precedenza prevista per l’accesso ai corsi per adulti (corsi serali)? art. 23 comma 15 contratto mobilità)
  • Il docente usufruisce della precedenza prevista per gli utilizzati presso strutture ospedaliere? (art. 23 comma 14 del contratto mobilità)
    • Il docente usufruisce della precedenza prevista per gli utilizzati presso strutture carcerarie? (art. 23 comma 14 del contratto mobilità)

Scelta tipo posto

  • Il docente titolare su posti di sostegno è soggetto al vincolo quinquennale?
  • Ordine di gradimento del Tipo posto da considerare per il trasferimento

Requisiti

  • Possesso dei requisiti per insegnare su scuole ladine di Trento.

Preferenze

Inserire massimo 15 preferenze tra analitiche (singola istituzione scolastica) e sintetiche (distretti, comuni e provincie).

Attenzione! qualora si desideri partecipare per tutte le scuole presenti nella città di trasferimento bisogna selezionare, almeno come ultima scelta, l’intera provincia.

Tra le preferenze, è inoltre, possibile decidere se concorrere anche per scuole serali, presenti negli ospedali e nelle carceri. Se si è disponibile avere cattedra in più scuole dello stesso comune e/o di comuni diversi.

Nel caso si usufruisca di precedenza la prima scelta è inerente al comune di ricongiugimento.

Indicazione allegati

Oltre all’allegato D sull’anzianità è necessario allegare dichiarazioni inerenti le esigenze di famiglia, titoli generali, titolo di sostegno, precedenze. In taluni casi come la disabilità non è sufficiente l’autocertificazione bensì il verbale e il certificato copia conforme rilasciato dall’INPS.

Per il caricamento degli allegati leggere la guida “Come Caricare Allegati Domanda Mobilità Scuola 2024“.

Dopo la compilazione

Conclusa la compilazione, entro il 16 marzo è possibile visualizzarla, aggiornarla, calcolare il punteggio, stamparla, cancellarla e, ovviamente, invarla.
Qualora la domanda sia stata già inviata e si desidera modificarla, entro il 16 marzo, è possibile eseguire tale operazione.

Se tutto è filato liscio verrà visualizzato il seguente messaggio:

La domanda è stata inviata all’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza. Verificare nella sezione ‘Archivio’ (nell’home page del portale) la presenza della domanda e nella casella di posta la ricezione dell’e-mail di notifica proveniente da ‘noreply@istruzione.it’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *