In questa guida vediamo come recuperare il credito d’imposta nel caso in cui non sia possibile tramite il modello 730 precompilato.
Tale situazione si può presentare nel caso non essendo né dipendente né pensionato si siano effettuate delle prestazioni occasionali, dove non avendo un sostituto d’imposta che possa erogare il credito in busta paga, si dovrà presentare il modello Redditi PF web che consente di recuperarlo tramite accredito bancario.
L’uso del Precompilato Redditi PF Web non richiede alcun software, basta collegarsi alla Precompilata dell’Agenzia delle Entrate, effettuando il login via SPID (o CIE/CNL) e in fase di scelta del modello selezionare Redditi PF Web.
Effettuate queste operazioni preliminari andare su Modifica Redditi PF.
I dati inerenti le prestazioni occasionali vengono riportati automaticamente all’interno del quadro RL, nello specifico RL 15 “Compensi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente”.
Una volta revisionata la domanda non rimane che fare clic su “Calcola, stampa e invia”, nel primo riquadro sarà riportato l’esito del calcolo di Redditi PF 2022 e l’importo emerso a credito.
Per scaricarne una copia fare clic su Modello PDF all’interno del riquadro “Visualizza il tuo Redditi PF 2022”.
L’invio avviene spuntando, dapprima, la casella “Esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nella dichiarazione” e, successivamente, premendo il tasto Invia.
A questo punto sarà disponibile nella sezione ricevute. Inoltre, sarà possibile visualizzarla e stamparla.
Importante!
In caso di invio del modello 730 senza sostituto d’imposta o del modello Redditi PF, per essere rimborsato o per effettuare il pagamento online, è necessario indicare il codice IBAN.
L’inserimento dell’IBAN avviene dalla Home.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…