La visura ipotecaria, nota anche col nome di visura ipocatastale o semplicemente ispezione ipotecaria è una visura dell’ex Conservatoria che ha valore probatorio rispetto alla tradizionale visura catastale rilasciata dal Catasto, quest’ultima usata a fini economici per l’ISEE o il 730. Serve ad attestare i diritti reali di proprietà del soggetto e la presenza di eventuali pendenze.
Come richiedere l’ispezione ipotecaria?
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate previo accesso tramite SPID o carta di identità elettronica è possibile scaricare la visura ipotecaria dei proprio immobili.
Per fare ciò basta cercare la sezione Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie.
Saranno visualizzati gli omonimi fare clic su Ricerca.
Qui è possibile ricercare per comuni, immobili o eseguire una visura per soggetto.
Ad esempio scegliendo visura per immobile saranno mostrati tutte le proprietà di cui si ha almeno una quota, fare clic su ricerca in corrispondenza dell’ubicazione.
Clic su Stampa per elaborare l’ispezione ipotecaria mentre spuntare la formalità per vederne le note facendo clic su Stampa note.
Nel caso di compravendita è possibile scaricare l’atto digitalizzato mentre nel caso di eredità la rispettiva successione.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…