Come si sceglie una password sicura?

La password è la chiave per accedere ai nostri account. In alcuni casi, può essere la “prima mandata” giacché in alcuni servizi è necessario un ulteriore autorizzazione via app o con codice OTP usa e getta inviato via sms.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la password è la chiave principale per entrare in un servizio del Deep web, quella parte del world wide web riservata agli utenti e non visibile a tutti (il cui nome è Surface web).

Del deep web, il web profondo, fanno parte i servizi di home banking, i social network, la gestione della posta elettronica, gli e-commerce, i siti di incontri online, le scommesse e i giochi online, siti della pubblica amministrazione (agenzia delle entrate, INPS) ecc.

Vademecum per una password sicura

I criteri di scelta possono cambiare in base al servizio comunque per avere una password sicura bisogna tenere in considerazione:

  • contenere almeno 8 caratteri ed essi devono essere una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
  • Evitare di usare la stessa password su più servizi.
  • Non utilizzare dati sensibili, come date di nascita o altre informazioni riconducibili.
  • NON comunicare MAI a nessuno la propria password!
  • Se si rende necessario l’accesso su postazioni esterne, ad esempio l’aula docenti di una scuola, utilizzare la navigazione anonima e ricordarsi sempre di disconnettere la propria utenza.
  • Dove possibile attivare la doppia autenticazione che consente l’accesso inserendo, oltre la password principale, anche un ulteriore codice OTP (usa e getta) inviato via sms.

Come nel caso di un indirizzo web e di un indirizzo email la password non può contenere spazi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *