Come trasformare un’immagine in un disegno da colorare

Dopo aver visto come Creare puzzle di disegno con puntini da unire, in questa guida proseguiamo col mondo della scuola e, in particolar modo, rivolto ai bambini della scuola primaria (e adattabile anche agli alunni disabili di ogni ordine e grado, in base alle difficoltà cognitive rivelate) con la possibilità di trasformare una qualsiasi immagine in un disegno da colorare.

Per fare ciò è necessario fornirsi di un tablet o smartphone Android e installare l’app gratuita Tinyscanner.

Una volta scaricata l’immagine, aprire l’app Tinyscanner e fare un tocco in basso sull’icona della galleria, selezionare l’immagine, eventualmente ruotarla e tramite le maniglie definirne l’area (si può fare un tocco sulla penultima icona in basso a destra per selezionare tutta l’immagine), e, infine, un tap sul segno di spunta. A questo punto verificare la qualità del disegno da colorare e, se il caso, effettuare ulteriori modifiche. Infine, toccare il segno di spunta per confermare l’immagine che potrà essere condivisa sui social o inviata come allegato via email.

A sinistra un’immagine colorata tratta da Pixabay mentre a destra l’immagine privata dal colore grazie all’uso dell’app Tinyscanner. Da notare che lo sfondo nero è dovuto all’estensione dell’immagine originale una PNG trasparente, con le JPEG si eviterebbe tale effetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *