Comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per la notifica di atti consente di evitare le spese postali che vengono addebitate quando la consegna avviene in maniera tradizionale, ovvero a mezzo posta raccomandata.
La comunicazione della PEC, per utenti non professionisti, avviene previo accesso al proprio account dell’Agenzia delle Entrate. Per fare ciò è sufficiente avere l’identità digitale SPID.
Domicilio per la notifica degli atti
Effettuato il login andare su Profilo utente e cercare il box “Domicilio per la notifica degli atti”, subito dopo clic sul link “Gestisci PEC notifica atti”.
Le operazioni eseguibili sono:
- Comunica
- Valida
- Modifica
- Revoca
- Storico operazioni
Comunica
Inserire la PEC e spuntare se corrisponde all’intestato o no, in quest’ultimo caso – in riferimento all’articolo 12, comma 3 del d.lgs. n. 546/1992 ovvero al coniuge o ad un parente o affine entro il quarto grado specificamente incaricato di ricevere a mezzo PEC le notifiche per conto del richiedente.
Spuntare l’opzione: Dichiaro di accettare che l’indirizzo di posta elettronica certificata da me comunicato attraverso questo servizio potrà essere utilizzato anche dall’agente della riscossione, per la notifica delle cartelle di pagamento e degli atti della procedura di riscossione coattiva mediante ruolo relativamente ai carichi ad esso affidati da tutti gli enti creditori, anche diversi dall’Agenzia delle Entrate.
Fare altrettanto con l’opzione: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy – pdf.
Clic su Salva.
Valida
Per finalizzare la comunicazione PEC è necessario validarla, inserendo il codice ricevuto via email nella sezione Contatti – Valida i tuoi contatti – Valida PEC per notifica atti e clic su Valida.

UN GRAZIE A TUTTI SPERANDO CHE I CANALI DTT SI VEDANO .
Come si riesce a capire se un tuo articolo è stato scelto ma non riconosciuto il compenso ?
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…