Configurare modulo contatti WordPress con reCaptcha

Utilizzando un plugin e configurando il reCaptcha di Google è possibile diminuire notevolmente la provenienza di SPAM dal proprio blog.

reCaptcha

Prima di tutto procediamo a configurare il reCaptcha di Google, accedendo alla v3 Admin Console, col proprio account, poi, facendo clic sul simbolo +, scriveremo in ordine: etichetta (nome personalizzato), il tipo di reCaptcha (la versione 2 con richiesta di un test oppure la versione 3 con richiesta di punteggio), aggiungere uno o più domini e infine spuntare la casella per l’accettazione dei termini di servizio. Clic su Invia. A questo punto saranno visualizzate la chiave del sito e la chiave segreta entrambe andranno incollate nella sezione reCaptcha di WordPress che vediamo nel prossimo paragrafo.

Installare WP-Form

WP-Form, con oltre cinque milioni di download, è tra i migliori plugin per la gestione dei moduli contatti su WordPress. Integra perfettamente il servizio reCaptcha.

Configurazione reCaptcha su WP-Form

Fare clic su WPForms – Impostazioni, poi, sulla linguetta CAPTCHA, scegliere reCAPTCHA, il tipo tra la versione 2 casella di spunta, la versione 2 invisibile e la version3, incollare la chiave del sito e segreta precedentemente copiate dalla Console Google. Salvare.

Impostare il primo modulo

Conclusa la configurazione di reCaptcha non rimane altro da fare che creare il primo modulo, scegliendo anche quello semplice con soli 3 campi: nome, email e messaggio, aggiungendo il campo reCaptcha. Salvare. Copiare e incollare all’interno della pagina Contatti lo short code e verificarne il funzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *