Configurare tablet Android T8116 di Altroncosumo

Questo è un articolo di approfondimento sul tablet serie T8116 proposto come regalo di benvenuto dall’associazione dei consumatori Altroconsumo. Qui di seguito riportiamo le istruzioni su come configurare al primo avvio il computer a tavoletta che ha per sistema Android 8.

Accensione

Il tablet di Altroconsumo in regalo abbonandosi all’offerta prova: 2 mesi a 2 euro.

Il dispositivo viene fornito quasi carico pertanto si può già usare.
Tenere premuto per qualche secondo il tasto power posizionato sul lato destro del device, finché non si sente una leggera pressione.

Primo avvio

La prima volta che si accende il tablet è necessario configurare alcuni parametri essenziali, quali: lingua, wi-fi, account Google, protezione e autorizzazioni.

Scegliere la lingua, di default è impostata l’inglese. Una volta scelto Italiano – Italia confermare facendo un tocco su Inizia.

Accedere subito a una rete wi-fi, nel caso in cui non fosse possibile avere questi dati fare un tap su ignora.
Un tocco sul nome della rete, digitare la password e confermare con un tap su Connetti.

A questo punto decidere se copiare i dati o configurare come nuovo.

Inserire i dati del proprio account Google o in caso contrario creare un nuovo account.
E’ possibile evitare questa fase facendo un tocco su Salta, eventualmente aggiungere un nome e fare tap su Avanti.

Decidere se proteggere il tablet attivando il blocco schermo con una sequenza, un pin o una password. Si può saltare questa opzione facendo tocco su Non ora e poi Ignora.

Autorizzare o meno i vari servizi Google, nel dettaglio: aiutare le app a rilevare le posizioni, migliorare la precisione della posizione, inviare dati diagnostici e sull’utilizzo. Confermare con un tap su Accetto.

Rotazione automatica

Per sfruttare la tastiera e di conseguenza la cover a libro è necessario attivare la rotazione automatica, per farlo andare su Impostazioni – Display – Avanzate – Rotazione automatica (spostare la levetta da sinistra a destra.)

Visualizzare la percentuale della batteria

Di default la percentuale della batteria non viene visualizzata, in alto a destra dello schermo.
L’attivazione avviene da Impostazioni – Batteria – scorrere fino a “Percentuale Batteria” e spostare la levetta da sinistra a destra.

Le app preinstallate

Il tablet di Altroconsumo include una serie di app preinstallate, quali:

  • Assistente,
  • Calcolatrice,
  • Calendario,
  • Chrome,
  • Contatti,
  • Files,
  • Fotocamera,
  • Galleria,
  • Gmail,
  • Google Go,
  • Impostazioni,
  • Maps Go,
  • Orologio,
  • Play Musica,
  • Play Store,
  • Registratore,
  • VideoPlayer,
  • YouTube

La memoria originale di 16 GB viene occupata del 20% (3,3 GB) dal sistema e dalle app.

Ricaricare la batteria

Usare l’alimentatore originale (5V – 1,5 A) o altro alimentatore compatibile (5V). Il cavo USB-microusb può essere usato anche per collegare il tablet al computer. Sulla porta microusb del tablet si può collegare la tastiera nonché una pen drive.

28 commenti il Configurare tablet Android T8116 di Altroncosumo

  1. Purtroppo all’accensione mi chiede una password che non ho, come faccio? Nell’istruzione allegato dice di prendere ON/OFF dove sono .Aiutatemi non riesco a farlo

      1. fatto, ma c’è un PIN per il salvaschermo che non riesco a togliere … il tablet mi è stato dato da mio figlio che non si ricorda il PIN

  2. Qualsiasi applicazione si usi risponde sempre “L’app si è interrotta”.
    Cosa mi consigliate di fare oltre il reset che già ho adoperato?
    In attesa si ringrazia.

  3. se attacco il t8116 al notebook mi dice che la cartella è vuota e non mi fa vedere le foto della micro card inserita. potete darmi un consiglio e/o suggerimento? grazie, piero

    1. Ciao. Mi diresti come togliere la suoneria d’accensione? Non riesco a trovare nessun pulsante che lo dica. Grazie. Ciaoo

  4. Buonasera sembra che il mio tablet e come se fosse con la batteria scarica in pratica si accende mostra la dicitura Android e poi si rispegne ho provato a fare un ripristino ma mi appare il robottino e non fa niente come bloccato grazie 1000 per eventuali consigli

      1. Ciao, ho lo stesso problema, ho provato come hai detto a caricarlo con un altro caricabatterie ma non funziona. Soluzioni?

  5. Ho fatto un Hard reset, le applicazioni (tutte quante) si interrompono e successivamente si riavvia autonomamente, dunque concludendo, non si può utilizzare.
    Vogliate inviarmi un secondo tablet ma, stavolta, che sia funzionante.

  6. Salve, purtroppo dopo l’ultimo aggiornamento, arrivato via etere, aggiornamento wireless, il tablet al riavvio mostra solo la schermata con la scritta AndroidGo e poi nulla. Ho provato ad entrare nella modalità recovery per fare un hard reset come indicato qui:

    https://www.computereweb.eu/fare-hard-reset-su-tablet-di-altroconsumo/

    tenendo premuto all’avvio power e volume su, appare un robottino verde con la pancia aperta ma non compare nessun menù selezionabile. Sembrerebbe che questo aggiornamento sia fallato. Qualche consiglio su come ripristinarlo??

  7. Ho fatto l’aggiornamento del sistema come richiesto ma si è boccato tutto, ora non si accende più.
    Provato anche hard reset ma niente, cosa faccio?

  8. Mettendolo in carica mi esce per pochi istanti al centro dello schermo la figura di una batteria rossa e non si carica. Se è il segno che la batteria è da cambiare dove la trovo? Altrimenti ci sono altre soluzioni?
    Attendo una cortese risposta.
    Bruno Barbieri

  9. Buongiorno, ho appena ricevuto il tablet e ho cercato di collegarlo al whatsapp del mio cellulare, ma stranamente connettendosi al sito di whatsapp non compare il codice QR per effettuare il collegamento. Occorre una procedura diversa o semplicemente non si può fare?

    1. @Cristiana per poter usare Whatsapp Web su tablet Android devi spuntare l’impostazione Sito desktop. Nello specifico apri Chrome, fai un tocco in alto a destra sui tre punti verticali e seleziona la quart’ultima opzione. Solo così è possibile usare Whatsapp sul tablet.

  10. mi dice che la password è errata. sono sicuro che è quella giusta ma sono mesi che non lo uso. Come posso sostituire la password? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *