Un computer non è altro che l’assemblaggio di vari componenti hardware. Quando un pezzo non funziona più lo si può sostituire, almeno ciò vale nei computer fissi e sempre meno per quelli portatili dove oramai (quasi) tutto è integrato.
Ad un certo punto se si danneggia una componentistica fondamentale come la scheda madre non è detto che si butti via tutto, ma si possono salvare gli altri componenti che sono funzionanti.
In linea generale, i “rottami” si possono dividere in:
“Universali” (o quasi)
Si intende quella componentistica che è possibile riutilizzare su qualsiasi computer. Infatti un hard disk o un’unità ottica richiedono un semplice adattatore usb – che costa pochi euro – per poterli nuovamente riusare come unità di memoria/lettura esterne. Altrettanto importante risulta l’alimentatore ATX utile per alimentare eventuali hard disk e unità ottiche prelevate da computer fissi – i quali richiedono un’alimentazione da 12 V rispetto ai soli 5V forniti dalla porta usb. Infine le ventole possono essere riusate all’interno di un altro pc oppure trasformate in ventole usb.
- hard disk (Come Collegare Hard Disk Interno Via USB)
- unità ottica (Come Collegare Masterizzatore Interno Via USB)
- alimentatore ATX (Come Collegare Alimentatore PC Senza Scheda Madre)
- ventola (Creare una Ventola USB recuperata da vecchio PC)
“Specifici”
Qui si entra più nello specifico e più vecchio risulta il computer e più difficilmente si potrà riutilizzare la componentistica. Probabilmente l’unico pezzo più universale tra quelli elencati è il case – tratto da pc fissi e non portatili – che può risultare la base per assemblare un nuovo computer.
- scheda madre
- microprocessore
- dissipatore (dal quale, eventualmente, estrarre le ventole)
- memoria RAM
- case
- scheda video
- monitor
Che cos’altro recuperare?
Può risultare utile conservare anche le viti, la batteria CR2032 (che serve a far funzionare l’orologio di sistema ma può essere utilizzata anche su altri dispositivi, ad esempio una bilancia) ed eventuale altro hardware – purché sia rimovibile e non integrato.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…