Una funzione matematica è data da y=f(x) può essere rappresentata graficamente tramite un piano cartesiano.
Per fare ciò abbiamo bisogno di una tabella definendo le coordinate della variabile indipendente x mentre per la variabile dipendente y si applicherà una formula.
Vediamo come:
Se y=2x+3 sarà sufficiente sostituire x con un numero intero per ottenere il valore di y.
Su Excel creiamo una tabella con due colonne, nella prima riportiamo i valori di x mentre nella seconda per ogni cella impostiamo una formula variabile quale:
=2*A2+3
Dove A2 – per la compilazione automatica – sarà sostituita con la rispettiva cella, per intenderci A3, A4, A5… in questo modo Y sarà calcolata in modo automatico.
Poi, selezioniamo i valori della tabella e andiamo su Inserisci – Grafici – Scegli Grafico – Dispersione con linee rette così abbiamo una retta.
Rette, Segmenti e Punti
La retta è un insieme infinito di punti allineati. Non ha né inizio né fine. È una linea senza spessore, non presenta altezza e profondità. Si indica con le lettere minuscole.
Un segmento è una parte di retta delimitata tra 2 punti, detti estremi del segmento. I punti sono degli indicatori di posizione rappresentati con le lettere maiuscole.
Sono necessari per costruire poligoni e figure piane.
Ha un inizio e una fine ma non presenta altezza, profondità e spessore ma solo lunghezza.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…