Con l’estensione .ISO si indicano i file immagine, in altre parole un singolo file che contiene un archivio – compresso estratto da un CD e DVD – e, a sua volta, utilizzabile sia come emulazione via software oppure masterizzato su un nuovo disco.
Creare il file ISO
Al momento di redigere questa Windows la utility inclusa nel popolare sistema operativo consente l’emulazione e la masterizzazione da immagine disco ma non la generazione di file ISO.
Scaricare e installare il programma gratuito compatibile con Windows, chiamato ImgBurn.
Inserire il CD/DVD e avviare ImgBurn e scegliere la voce “Create image file from disc”. Non è necessario configurare alcuna opzione ma basta fare clic sul pulsante indicato dalla freccia nell’immagine qui sotto e attenderne il completamento.
Se tutto è filato liscio sarà mostrato il messaggio “Operation Succefully Completed!”. Premere ok per chiudere il messaggio e, subito dopo, la x per chiudere il programma. Estrare il disco e passare alla fase successiva: l’emulazione o la masterizzazione.
Di default il file ISO viene salvato automaticamente nella cartella di sistema Documenti. È possibile modificare tale destinazione, prima di avviare il processo di generazione ISO, facendo clic sul rispettivo pulsante sotto la voce “Destination”.
L’emulazione
Le ultime versioni di Windows includono una utility che consente di montare il file ISO, generando, una vera e propria, unità ottica virtuale. Sarà sufficiente aprire il menu contestuale del file ISO (tasto destro del mouse sul file) e scegliere la voce Monta. Visionato il contenuto ricordarsi di smontare il file ISO.
La masterizzazione
Anche in questo caso, le ultime versioni di Windows includono già una utility che, oltre a creare un’unità virtuale consentendo l’emulazione senza il dispositivo hardware, consente anche la creazione del vero e proprio cd.
Inserire un cd o un dvd vergine o riscrivibile di adeguata capacità, aprire il solito menu contestuale (tasto destro del mouse sul file ISO) e scegliere la voce Masterizza immagine disco. Seguire le istruzioni a schermo per finalizzare la creazione del disco.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…