Vediamo le principali differenze tra le identità digitali della CIE Carta Identità Elettronica e lo SPID Poste ID di Poste Italiane.
Entrambi i servizi di identità digitale sono piuttosto simili tuttavia ci sono alcuni aspetti a vantaggio della CIE, quali? Possibilità di disattivare le odiose notifiche via email e, soprattutto, poter passare in ogni momento dall’autorizzazione via app a quella via sms senza alcuna limitazione al numero di accessi, particolarmente utile per le persone anziane.
Inoltre, le credenziali livello 3 sono di default attive sulla CIE mentre richiedono una procedura alquanto complessa per PosteID.
Le modifiche inerenti il passaggio all’invio OTP tramite SMS e la disattivazione delle notifiche di accesso avviene, previo login, tramite l’area riservata CIE.
Staffetta SPID-CIE-Wallet Digitale
È previsto uno switch tra SPID e CIE, e successivamente gli stessi con il wallet digitale.
In teoria è previsto un progressivo abbandono dello SPID affidato sostanzialmente a enti certificatori privati a favori della CIE, invece, rilasciata dallo Stato.
Non è tutto sia lo SPID e la CIE potrebbero essere sostituiti nel tempo dal wallet digitale, un portafoglio virtuale che dovrebbe integrare principali documenti quali CIE, patente di guida, passaporto, tessera sanitaria e codice fiscale.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…