Differenze SPID di Poste ID e CIE

Vediamo le principali differenze tra le identità digitali della CIE Carta Identità Elettronica e lo SPID Poste ID di Poste Italiane.

Entrambi i servizi di identità digitale sono piuttosto simili tuttavia ci sono alcuni aspetti a vantaggio della CIE, quali? Possibilità di disattivare le odiose notifiche via email e, soprattutto, poter passare in ogni momento dall’autorizzazione via app a quella via sms senza alcuna limitazione al numero di accessi, particolarmente utile per le persone anziane.

Inoltre, le credenziali livello 3 sono di default attive sulla CIE mentre richiedono una procedura alquanto complessa per PosteID.

Le modifiche inerenti il passaggio all’invio OTP tramite SMS e la disattivazione delle notifiche di accesso avviene, previo login, tramite l’area riservata CIE.

Staffetta SPID-CIE-Wallet Digitale

È previsto uno switch tra SPID e CIE, e successivamente gli stessi con il wallet digitale.

In teoria è previsto un progressivo abbandono dello SPID affidato sostanzialmente a enti certificatori privati a favori della CIE, invece, rilasciata dallo Stato.

Non è tutto sia lo SPID e la CIE potrebbero essere sostituiti nel tempo dal wallet digitale, un portafoglio virtuale che dovrebbe integrare principali documenti quali CIE, patente di guida, passaporto, tessera sanitaria e codice fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *