I moderni ricevitori free to air consentono di esportare su una pratica pen drive la lista dei canali satellitari. Operazione utile in caso di ripristino ma soprattutto per poter gestire i preziosi dati contenuti direttamente al pc col più classico dei fogli di lavoro Excel.
Tuttavia la procedura di editor setting lista canali varia in base al firmware del produttore. In alcuni casi è possibile reperire sul sito della casa madre il software necessario diversamente bisogna arrangiarsi.
Di fatto non esiste uno standard vero e proprio, c’è chi usa estensioni bin, xml o il caso dei file con estensione .dbm ed è proprio quest’ultimo caso il tema della guida che state leggendo.
Evitate di cercare su Google frasi del tipo “Come aprire file DBM” perché inevitabilmente finirete per scaricare software malevolo. Invece cercando tra i forum di lingua anglosassone abbiamo scoperto CoXo Editor un piccolo software in tedesco, che necessità di Java.
Il funzionamento di CoXo Editor è semplice. Inanzittutto verificate di aver installato l’ultima versione di Java contrariamente effettuate il download dal sito ufficiale Java ; poi scaricate il software CoXo Editor.
Per avviare il programma, se usate Windows, aprire il prompt dei comandi – verificate il percorso dove state digitando l’istruzione (in genere è Users/nomeutente) ed eventualmente modificate il path (=percorso) con quello dov’è presente il file CoXo_Editor.jar.
Il comando da eseguire è:
java -jar CoXo_Editor.jar
Si aprirà l’interfaccia grafica, per caricare il file .dbm andare su Datei – Offten e doppio clic sul documento da importare.
Adesso è possibile visualizzare le informazioni e soprattutto esportarle in un file csv, in modo tale da poterle elaborare su Excel, Access o in qualsiasi altro database. Tale funzione si trova in Import/Export – CSV Export.
Da notare che il programma ha difficoltà a gestire quantità superiori a 800 record, pertanto è necessario fare più importazioni, per tipo (radio e tv) e per satellite (Eutelsat e Astra).
CoXo Editor funzionando tramite Java è compatibile, oltre che su Windows, anche su Mac e Linux.
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.