ARERA l’autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente mette a disposizione di tutti i clienti titolari di un’utenza luce e/o gas il portale dei consumi.
Un servizio che consente di visualizzare, definendo il periodo, consumi, potenza massima e altri dati utili.
Per usufruire del servizio è necessario avere un’identità digitale (SPID o carta di identità elettronica).
Effettuato l’accesso è sufficiente andare su Le tue forniture, selezionare l’utenza e decidere se visualizzare i consumi o scaricare le letture.
I dati sono esportabili in formato Excel.
Scarica le letture
Effettua il download in formato CSV di tutte le letture, all’ultimo giorno del mese, per l’utenza selezionata. Nel caso della luce tale valore è riportato per le tre fasce: F1, F2 e F3 tuttavia non viene scaricato il valore di potenza massima visualizzabile online.
Consumi, Media e Percentuale
Il report di letture gas visualizza solamente la lettura periodica rilevata l’ultimo giorno di ogni mese.
Esportata la lettura apriamo il file CSV e aggiungiamo tre nuove colonne nominandole: consumi, variazione percentuale e media.
Se nella colonna G vengono riportate le letture, nella colonna H inseriremo nella prima cella, e con la compilazione automatica in tutte le altre, la formula che ci consente di calcolare il consumo mensile.
=G2-G3
Si può calcolare anche la percentuale nella colonna I inserendo nella cella iniziale, e con il riempimento automatico in tutte le altre la formula:
=(G2-G3)/G3
Impostare tutti i campi della colonna I come percentuale!
mentre nella colonna J2 possiamo scrivere la media
=MEDIA(H:H)
Le funzioni applicate sopra per il gas si possono eseguire anche per la luce tuttavia sarà necessario effettuare qualche operazione aggiuntiva poiché viene riportata la lettura per le tre fasce: F1, F2 ed F3 quindi preventivamente bisognerà calcolare il consumo di ogni fascia e, poi, il totale dei consumi.
In alcuni casi i dati della luce – in base al tipo di contatore e di distributore – potrebbero essere visualizzati per consumo giornaliero.
UN GRAZIE A TUTTI SPERANDO CHE I CANALI DTT SI VEDANO .
Come si riesce a capire se un tuo articolo è stato scelto ma non riconosciuto il compenso ?
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…